Come scappare dal «Brazil »

Come scappare dal «Brazil » Scegliendo tra ifilm di oggi in tv Come scappare dal «Brazil » BRAZIL (1984 su Raitre alle 22; dur. 141') di Terry Gilliam (-Monty rython- nel '74, ■•/ banditi nel tempo» nell'82, e tra breve 'Il barone di Munchausen-) che lo ha scritto con il commediografo Tom Stopparti e con Charles Me Keown-iSuUa-;:falsariga,, ma nella sua'tipica chiave su rreal-parodistica da tragico gioco, del romanzo del '49 Orwell »1984-). n film di Gilliam — uscito lo stesso anno di -1984- di Michael Radford, e interpretato da Jonathan Price, Kim Greist, Robert De Niro, Bob Hoskins — descrive in una girandola di gag paradossali tra assurdo ed effervescente, grottesco e straziante, un orrido mondo oppresso dalla dittatura di uno stato poliziesco, tra burocrati e magnati; e in mezzo il tenero amore di due giovani e la canzone -BrazìU come motivo di gioiosa e disperata fuga dalla realtà. FURYO (1982 su Rete 4 alle 20,30; dur. 122' e con spot 145') di Nagisa Oshima, film di forte impatto, inquietante terrificante crudele, con David Bowie, Ryuichi Sakamoto, Tom Conti, Jack Thom-. pson: Giava 1942, un campo di prigionia nipponico con orrori di ogni genere, torture, sadismi, karakiri, decapitazioni, e con istinti omosessuali e, nel ricordo, la torbida convivenza in un college britannico. B film va in onda per «Riflettore, il programma di Arrigo Levi che, dopo la propduzione, condurrà un dibattito sul tema della guerra. Ospiti il gesuita padre Pittau, l'onorevole repubbli cano Giorgio La Malfa, il senatorecomunista Giuseppe Boffa, il generale Luigi Calligaris e Alberto Moravia. LA MACCHINA NERA (1976 su Italia 1 alle 20,30; dur.100' e con spot 110') di Elliott Silverstein con James Brolin, John Marley, Kathleen Lloyd, orrifico thriller nero a forte suspense, al centro una demoniaca auto nera senza guidatore che mena strage in una cittadina. QUELLO STRANO CANE DI PAPA' (1976 su Ramno alle 20,30; dur.100') produzione Walt Disney, regista Robert Stevenson: un anello magico trasforma in un cagnone, e nei momenti meno adatti, un giovane avvocato in lizza per le elezioni; con Dean Jones. Tim Conway, Suzanne Plashette. FANTASMI ( 1979 su Italia 1 alle 23, dur. 87' e con spot 95') di Don Coscarelli, thriller fantastico, una sorta di -Helzapoppin- dell'horror con villa maledetta, cimiteri, palle d'acciaio assassine, zombi e discese all'inferno.

Luoghi citati: Italia