«Tower è un don Giovanni»

«Tower è un don Giovanni» AI Senato violente accuse al ministro della Difesa designato «Tower è un don Giovanni» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Da affossatore delle «guerre stellari» e lobbista delle multinazionali a Don Giovanni, ad alcolizzato: l'incredibile odissea di John Tower, nominato da Bush ministro della Difesa, ha assunto toni grotteschi nella deposizione di ieri al Senato. «Falco», ma non a sufficienza, John Tower, destinato dal presidente a rimettere ordine nel Pentagono e a tagliare le spese militari, si trova da alcuni giorni sotto il fuoco dei conservatori. Essi lo accusano in pratica di tradimento. La scorsa settimana il senatore Helms lo aveva già bollato come l'uomo che sacrificherà il riarmo reaganiano al riawicinamento all'Urss; ieri Paul Weyrich, capo di un gruppo di pressione di estrema destra, lo ha tacciato di 'immoralità», ammonendo che se confermato ministro 'causerà agli Usa un imbarazzo nazionale». n leader della Commissione Forze Armate del Senato, il democratico Sani Nunn della Georgia, è stato costretto a far quadrato intorno a Tower per non lasciarlo coprire di ridicolo. Tower sarà uno dei pilastri della politica estera di Bush, il suo prestigio politico non può essere distrutto. Ma le udienze al Congresso sono diventate egualmente uno spettacolo mondano. Senatore per 24 anni, negoziatore del disarmo a Ginevra, capo della Commissione sullo scandalo Iran gate, Tower è da sempre uno dei protagonisti dell'alta società della capitale. Le dicerie sulle sue conquiste femminili e sulla sua debolezza per lo champagne e il whisky avevano già indotto Bush a esaminare il suo passato a dicembre tramite l'Fbi, ma senza che nulla di grave emergesse a suo carico. Il caso Tower è riesploso l'altro ieri sera, alla fine della testimonianza del ministro, resa davanti alla ex moglie e Un parlamentare ha detto che il capo del Pentagono alza il gomito e insegue troppe donne • Riunione a porte chiuse, la Casa Bianca smentisce - La Commissione: ci prometta che si comporterà bene ai quattro figli, quando Paul Weyrich ha proclamato In pubblico di nutrire «sèrie riserve sulla sua moralità'. All'invito di Sara Nunn, «sia più preciso», Weyrich ha risposto: «Nei corso degli anni, lo ho visto spesso alticcio e in compagnia di donne a cui non era sposato». 'Non mi sembra un crimine», ha ribattuto Nunn. 'Ma la Casa Bianca ha ricevuto centinaia di lettere contenenti istanze specifiche di immoralità commesse da Tower», ha insistito Weyrich. A quel punto Nunn non si è più trattenuto: 'Proseguiamo V udienza a porte chiuse». «E lei è meglio che tiri fuori dei nomi e delle prove». Per due ore, Weyrich e 1 senatori hanno discusso in privato. Del Casanova, John Tower ha forse altre cose, ma di certo non 11 fisico: 63 anni, statura assai modesta, rotondo, i capelli impomatati, è passato attraverso due divorzi. Gli americani potevano scorgere un seduttore in Gary Hart, il candidato democratico alla presidenza che passava 1 weekend con la modella Donna Rice, ma è difficile che lo scorgano in John Tower. Ieri inoltre, alla ripresa della deposizione pubblica, i senatori sono andati al suo soccorso. Con opportune domande, gli hanno fatto dire con tutta serietà: 1) che non berrà sul lavoro e che manifesterà 'tolleranza zero» con chi beve; 2) che non si concederà ad altri amori con le donne che lavorano al Pentagono; 3) che tratterà e promuoverà uomini e donne in base alla competenza. Ad alleviare il disagio del Senato è giunta anche una lettera della Casa Bianca di smentita a Paul Weyrich. Nessuno ci ha mai scritto, ha affermato il consigliere di Bush, Boyden Gray, che il senatore Tower abbia avuto avventure femminili o si sia ubriacato. Abbiamo raccolto tre volumi di documenti su di lui, ha sottolineato Gray, e vi garantiamo che non è ricattabile. Con sollievo, Sam Nunn è riuscito a riportare la deposizione sul binario politico, censurando la condotta di Weyrich: «Non si spacciano voci per fatti», ha detto. A sua volta sollevato, John Tower si è addentrato in questioni tecniche e finanziarie. I due punti più importanti: come ministro, delegherebbe ad alt-i le decisioni concernenti le società di cui fu lobbista, e produrrebbe un missili mobile. E' probabile che l'uscita di Weyrich si traduca in qualche voto contrario alla nomina di John Tower a ministro della Difesa, ma non riesca a bloccarla. Tower fu messo in grave disagio dal secondo divorzio: la moglie lo accusò di adulterio ripetuto, persino in Svizzera, durante i negoziati sul disarmo. Ma superò lo scoglio. Le indagini eseguite su di lui dallTbi per Bush sono state le più minuziose della storia. La sua preparazione è indiscutibile. Ennio Caretta

Luoghi citati: Georgia, Ginevra, Iran, Svizzera, Urss, Washington