Gorbaciov, uno zar da 3 milioni al mese

Gorbaciov, uno zar da 3 milioni al mese Il direttore della rivista «liberal» Ogoniok svela lo stipendio del leader del pcus Gorbaciov, uno zar da 3 milioni al mese DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Mlkhail Gorbaciov guadagna oltre 1500 rubli il mese, presso a poco tre milioni e mezzo di lire: una cifra parecchio superiore al salario medio sovietico, che è di 200 rubli, ma di certo inferiore a quello di molti «lavoratori individuali» occupati nelle cooperative. A rivelarlo è Vitaly Korotich, il direttore di Ogoniok, in una intervista a Molodyozh Moldava, il quotidiano dei giovani comunisti di quella Repubblica. Korotich non precisa la fonte dell'informazione. Ma aggiunge che il presidente sovietico ha donato al partito 600 mila dollari, pressapoco 800 milioni di lire: i diritti d'autore per le vendite negli Stati Uniti del suo libro, -Perestrojka». E' la prima volta che lo stipendio di un uomo al vertice del potere in Urss viene reso noto, sia pure in termini generici: Korotich ne ha parlato di sfuggita, rispondendo a una domanda sul costoso abbigliamento di Raissa, altro tema controverso fra la gente. "Molti si chiedono: Gorbaciov non guadagna molto, dunque da dove vengono tutti i vestiti di sua moglie? Non è domanda seria perché Mikhail Serghievic non è affatto pagato male», ha detto Korotich all'intervistatore. ■Perché non dovrebbe comprare degli abiti a Raissa?». Non è un caso, forse, che questa prima breccia nel segreto delle retribuzioni dietro le mura del Cremlino sia stata aperta proprio dal direttore dì Ogoniok, sostenitore dell'informazione senza tabù, della trasparenza anche nella vita privata dei potenti. Korotich ha rivelato di aver chiesto interviste a molti uomini del vertice sovietico, e proprio per far conoscere alla gente qualsiasi la loro vita privata. Ma nessuno ha accettato, perché in tempi pre-elettorali non sarebbe opportuno, gli è stato risposto. Lui insisterà, par di capire. Perché, ha detto a Molodyozh Moldavii, "la pubblicazione di cose del genere sui nostri giornali è molto utile, sia per mettere fine alle voci sia per soddisfare il naturale desiderio dei lettori, che vogliono saperne di più dei leaders del Paese». n «velo deve cadere», insomma, basta coi segreti, e proprio per questo il direttore di Ogoniok ha scritto una lettera a Mikhail Gorbaciov. Dall'intervista non è chiaro tuttavia se la risposta è già arrivata. Di certo, Korotich ha toccato un tasto delicato: perché la sua richiesta, e ancor più la sua rivelazione sullo stipendio del capo del Cremlino, .sollevano quesiti sul tenore di vita dei capi. Ma sarà un modo di dire ad alta voce quello che tutti già si chiedono. Korotich ha ragione: "Possiamo venire a sapere sempre tutto dai giornali occidentali o dalle varie voci d'America». e. n.

Luoghi citati: Mosca, Stati Uniti, Urss