Ebla, segreti e tesori di una città sepolta di Monica Sicca

Ebla, segreti e tesori di una città sepolta Venerdì e sabato a Palazzo Lascaris convegno sulla civiltà asiatica Ebla, segreti e tesori di una città sepolta C5 E' una città sepolta, in Siria. Nasconde i resti di una civiltà che nel terzo millennio prima di Cristo fu tra le più fiorenti per storia, cultura, lingua. A Teli Mardikh, meglio conosciuta con il nome antico di Ebla, sessanta chilometri da Aleppo, lavora da anni la missione archeologica italiana diretta da Paolo Matthiae, che a distanza di. anni dal sensazionale ritrovamento dell'archivio reale con migliaia di tavolette d'argilla scritte in caratteri eblaiti, continua a riportare alla luce reperti di altissimo valore, come le tre statue votive di re in basalto, sepolte insieme vicino al tempio di Hadad, il dio della tempesta. Per fare il punto della situazione, il Centro Toniolo - Amici Università Cattolica ha organizzato un convegno dal titolo «Ebla tra Egitto e Mesopotamia - Un'antichissima cultura urbana nell'Asia occidentale», patrocinato da Città, Provincia, Regione e dai ministeri agli Affari Esteri e per i Beni Culturali, a Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, venerdì e sabato 27 e 28 gennaio. Tra gli interventi di rilievo, venerdì in apertura, alle 15,30, «Cultura urbana, produzione architettonica e figurativa in Mesopotamia tra IV e n millennio a.C», di Giorgio Giulini, e «La Siria vista dall'Egitto», di Sergio Do riadoni. D più atteso sarà Paolo Matthiae, che parlerà della sua esperienza a Ebla. Paolo Matthiae è professore di Archeologia e Storia dell'Arte del vicino Oriente antico e direttore del dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche e Antropologiche dell'antichità all'Università di Roma. E' autore del libro «Ebla un impero ritrovato dai primi scavi alle ultime scoperte» Einaudi, 55 mila lire. I lavori proseguono sabato alle 9 con Paolo Fiorina, Stefania Mazzoni, Alfonso Archi, Pelio Fronzaroli e Francesco Pomponio. Al pomeriggio, dalle 15, saranno analizzati i rapporti tra Ebla, l'Egitto e la Mesopotamia. Ingresso libero, tel. 544.495. Monica Sicca

Luoghi citati: Asia, Egitto, Mesopotamia, Siria, Teli Mardikh