Carnevalmania di maschere, feste e dolcezze

Carnevalmania di maschere, feste e dolcezze Guida pratica alla celebrazione dei riti dello scherzo e dell'allegria Carnevalmania di maschere, feste e dolcezze Atutti coloro che sono a caccia di suggerimenti ecco una mappa del carnevale: agenzie di servizi che organizzano il veglione a domicilio, indirizzi per il noleggio del costume, truccatori esperti di look sorprendenti, negozi specializzati in scherzetti, stelle filanti e cotillons e infine pasticcerìe che profumano di zeppole e bugie. // veglione in casa LA Rivoluzione Francese è il filone più sfruttato dell'anno e tutte le agenzie di servizi ne prevedono la realizzazione con animatori vestiti da Maria Antonietta, Saint Just o Re Luigi XVI e un buffet tutto bianco-rosso-blu sistemato su ghigliottine di cartone. Ma ci sono naturalmente altri temi più originali. Viene dall'agenzia Glamour (tel. 650.33.55) l'idea di un carnevale ecologico: invitati travestiti da alberi, fiori e frutti, buffet rigorosamente salutista (spremute di verdura e litri di bibite analcoliche) sistemato su tovaglie di finta erba. E per completare la serata la proiezione di video-clip su mondi incontaminati. In alternativa, sempre la Glamour propone, in occasione del compleanno di Topolino (il re dei fumetti compie sessant'anni) un party-cartoon rigorosamente . vietato ai minóri. Animatori travestiti da Mary Poppins o Gambadilegno serviranno dolci ispirati al magico mondo di Walt Disney. L'agenzia Activa (tel. 83.58.41) propone quest'anno feste dai temi contrastanti: da quella tropicale (obbligatoria la collana floreale) a quella retro di sapore romantico fino a quella fantascientifica. Scherzi a domicilio, telegrammi cantati e cotillons d'effetto completano il suo pacchetto di servizi carnevaleschi. La No Problem (tel. 59.95.84) ha ideato un party molto originale. Al posto delle solite feste di carnevale un veglione Halloween edizione nostrana. Halloween è il nome che danno gli inglesi alla festa propiziatoria di novembre. Protagoniste assolute del party le zucche dal volto umano con occhi, naso e bocca (svuotate e incise con un coltello) e illuminate all'interno con una candela. Per le feste dei bambini ci pensa invece la Quiquoqua (tel. 650.95.75). Animatori travestiti da clown, proiezione di cartoon firmati Walt Disney, bugie ripiene e stelle filanti sono soltanto alcuni degli ingredienti che la Quiquoqua metterà nel martedìi grasso dei più piccini per farne una giornata indimenticabile. Anche la neonata agenzia Torino In, (via Pigafetta 34 bis tel. 58.83.60). che ha inaugurato i suoi uffici nel novembre scorso, ha in serbo parecchie sorprese per un baby-carnevale coi fiocchi. Una festa che saprà accontentare anche i bambini più esigenti, perché sarà allietata da maghi, prestigiatori, clown e un divertente teatrino di burattini. Costumi da favola SONO parecchi i negozi specializzati in costumi carnevaleschi Consigliamo di informarsi sul servizio e le disponibilità per evitare delusionLUno dei più fomiti è la Sartoria Artistica Teatrale, piazza Solferino 10 tei 51.57.28 che durante l'anno lavora per teatri e studi televisivi. I suoi magazzini pullulano di abiti di tutti i tipi: da Napoleone al marziano, da Biancaneve al pinguino, da Dracula a Minnie. Costumi per tutti i gusti quindi, ma quest'anno naturalmente la richiesta si è concentrata sugli abiti datati 1789: Maria Antonietta, Saint Just, Robespierre. Danton, nobili della corte, popolane. Corredano il tutto mutandoni della nonna, coccarde francesi e camicioni dalle maniche a sbuffo in voga nel periodo del Terrore. Chiapino, corso San Maurizio 50 tel. 83.16.22, il maxi-emporio dove trovare tutto per il carnevale, in questi giorni mette in saldo parecchi costumi: Dante e Beatrice, Ulisse e Penelope e altre coppie storiche spiccano dalle sue vetrine a prezzi interessanti Per i più piccini, in compagnia dei soliti personaggi fiabeschi e di Walt Disney c'è lo spiritoso Roger Rabbit, il must dell'anno che sta andando letteralmente a ruba. Anche da Valle, via Artisti 18 tel. 87.10.83 i personaggi più richiesti sono quelli storici. Primi fra tutti, ancora grazie al famoso bicentenario, Marianna, il Sanculotto e il boia. Anili, piazza Castello 33 tel. 51.07.07 presenta un catalogo di costumi molto tradizionale: per i più piccini travestimenti da pagliaccio, Pierrot, animaletti e personaggi di fiaba; per gli adulti costumi molto raffinati come la bambola Lenti, damine ottocentesche, personaggi storici Per chi preferisce puntare tutto sulla maschera, Anili potrà soddisfare i suoi desideri, con modelli originali ed eleganti. La sposa sexy e il giovane punk, sono i costumi-novità proposti da Maschere e Bergamaschi, via Salbertrand 29 tel. 771.49.73, che per i piccoli in maschera, invece, suggerisce travestimenti classici: damine, toreri, cow-boy, Topolino e Minnie e parecchi altri evergreen. Da Amerio,via Oxilia 6 tel. 26.49.76 il costume più richiesto, questa volta per gli adulti, è quello di Roger Rabbit. Per i bambini ci sono invece travestimenti più consueti come il mago, il prestigiatore, il frac foderato rosso fuoco e il clown. Gozzo, via Po 46 tei 88.28.50 propone un Carnevale tutti-frutti: ragazze travestite da ananas o da anguria, accompagnate da cavalieri dall'insolito look melone o banana Per i bambini invece ecco costumi da gnomo insieme con eroi dei cartoon come Lady Loverly e Barbie. Altri punti vendita specializzati in -costumi di Carnevale sono:Il Farfallone, corso Peschiera 86/a tei 447.61.40), 6 via Cibrario, via Cibrario 6 tel. 48.09.18, Baby Club, via Nizza 43 tei 68.98.98). Inoltre l'associazione culturale «Ribes Art» ha organizzato un corso per far dà sé la maschera; Lo stage verrà diretto dal maestro d'arte Stefano Pero eco, 35 anni, scultore di maschere teatrali. Il corso terminerà il 7 febbraio. Per informazioni e iscrizioni: Ribes Art, via Madama Cristina 11, Torino, tel. 650.58.53. Trucco a domicilio LO staff di uno dei maghi torinesi del trucco Audello, via Mercanti 16 tei 547.211 potrà trasformare anche a domicilio, il volto dì chi si prepara a partecipare a una festa. Quest'anno Audello, che ha percepito prima di tanti altri il vento della rivoluzione, si è preparato con un buon anticipo per originali maquillage 1789: trucchi pallidi, guance rosate, visi porcellana e soprattutto una serie di magnifiche parrucche e posticci rigorosamente fedeli all'epoca. n truccatore di Look, piazza Vittorio 16a tei 83.78.57, invece, preferisce realizzare un viso carnevalesco frutto di pura fantasia. Giocando molto sui colori oro e argento dipingerà sul volto delle ragazze pronte per il veglione, maschere animalesche di grande effetto. La più richiesta finora è stata la donna-leopardo e quella gatto. Segue, in buona posizione il vuo alla Goldfinger tutto dorato. Faces Make Up, via XX Settembre 65 tei 54.74.69 propone il trucco-horror. Vampiri, mostri e marziani per un maquillage curato nei minimi particolari: l'obiettivo è fare inorridire gli amici e distinguersi per originalità. Chi preferisce truccarsi da solo, ma è senza materia prima potrà rivolgersi alla Boutique De La Dance, via Volta 2 tel. 53.79.68. Qui sono disponibili cosmetici carnevaleschi d'ogni tipo: ceroni, baffi e ciglia finte, coloranti per capelli, smalto per denti, sangue finto e persino il plasticum uno speciale materiale per modellare o invecchiare il viso solitamente usato nel cinema. Cotillons &C. LA più fornita rivendita della città di accessori carnevaleschi è la Cartaria - Piemontese, corso Regio Parco 34, tei 85.29.30 che dal 1864 tratta questo articolo. Addobb! e festoni d'ogni genere, maschere, cappellini, bandiere, stelle filanti e coriandoli coloratissimi, cotillons e una miriade di scherzi (dai più tradizionali come la polvere pruriginosa agli ultimi usciti come le schiume colorate) sono solo alcuni esempi della quantità di prodotti destinati alle feste di carnevale in vendita negli immensi saloni dell'antica Cartaria. Di Carta, piazza Vittorio Veneto 1 tei 812.25.71 ha preparato un'intera vetrina dedicata alla Rivoluzione Francese. Chi organizzerà una festa con questo tema, potrà qui trovare tutto l'occorrente per un'apparecchiatura e un decer in linea: coccarde, piatti, bicchieri, tovaglie, centro-tavola, candele, tutto rigorosamente bianco-rosso-blu. Per i burloni invéce ci sono le candele-scherzo a forma di scheletro, mostriciattolo e teschio. Chiapino, corso San Maurizio 50 tei 83.16.22 oltre ai costumi tratta anche parecchi accessori spiritosi: maschere di politici, attori e pop-star, baffi e parrucche colorate, cappellini di forma strana, scherzetti vari (sigarette finte che emanano fumo, schiuma colorata, liquido gelato) e tante altre idee per rendere più divertenti le feste in maschera. / dolci di carnevale ECCO le proposte di alcune pasticcerie storiche della città perché il carnevale di tutti sia più dolce: Gertosio, via Mazzini 38 tei 812.25.12 ha preparato oltre alle consuete bugie e zeppole, mascherine di cioccolata e sacche ttiri di stoffa arlecchino pieni di praline. Stratta, piazza San Carlo 191 tei 54.15.67 propone un carnevale ghiótto di bugie ripiene di crema alle mele e un rotolo quaresimale a base di cioccolata e torrone. Per colorare poi il buffet di ogni fèsta suggerisce dolcissimi bastoncini lecca-lecca. Da Pfatisch, corso Vittorio Emanuele 76 tei 53.87.65 si possono trovare le bugie ripiene del famoso cioccolato Peyrano accompagnate da cappellini, mascherine e stelle filanti in pasta di mandorle multicolore. Particolare interessante per chi organizza una festa: Pfatisch consegna a domicilio le sue bugie in tutta la città, se l'ordine supera i 3 chili, il servizio consegna è gratuito. Piatti, corso Vittorio Emanuele 72 tel. 54.03.62 vicino alle tradizionali zeppole e bugie propone gli agnolotti dolci ripieni di castagne, una specialità cotta al forno. Daturì e Motta, via XX Settembre 11 tei 51.81.74 ha in lista bignè ripieni dì crema e bugie assortite farcite di crema o marmellata. Grandi lecca-lecca colorati, completano la sua vetrina di carnevale. Chi infine volesse assaggiare le vere caramelle Gianduia cosi come si. facevano una volta, potrà trovarle alla pasticceria More, via Filatoio 12 Torre Pellice tei 0121/91.271) che le produce dal 1886. Aromatizzate agli agrumi sono fatte interamente a mano utilizzando soltanto ingredienti naturali L'incarto è quello tradizionale: un esagono su cui campeggia la rubizza faccia della simpatica maschera torinese. Emanuela Minacci

Luoghi citati: Torino, Torre Pellice