Una guida da rally

Una guida da rally Comincia lunedì un corso per piloti Una guida da rally UN corso per entrare nel mondo dei rally come piloti o navigatori. E' organizzato dalla scuderia Magazzini dell'Auto in collaborazione con la Fiat Cedas e lo Sporting Club Sestriere e si terrà dal 23 gennaio al 6 febbraio al Centro Lancia di piazza Robilant. Il programma: sono sei lezioni di teoria (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20,30 alle 23) e una giornata conclusiva, quella del 6 febbraio, tutta dedicata alle prove di guida sul circuito di ghiaccio del lago Losetta a Sestriere. Ma attenzione, non è un corso rivolto solamente alle tecniche di pilotaggio in condizioni «difficili» di aderenza, quelle su neve e fondo ghiacciato, appunto. «In questo modo però si acquista una maggiore padronanza della vettura e una maggiore sensibilità nelle manovre — spiega Marcello Delfini, organizzatore del corso —. E' insomma un'esperienza che aiuterà il neo pilota ad affrontare con più sicurezza e preparazione le «prove speciali» su asfalto asciutto garantendogli una guida «pulita», meno scomposta e con le traiettorie giuste». Teoria e pratica saranno coordinate da Isabella Biliardi che porterà la sua esperienza sia come pilota sia come navigatrice. Inoltre interverranno Alberto Bigo, per la parte di prove su ghiaccio, e il campione italiano rally 1938, Dario Cerrato. Gli argomenti di studio? Tutto Tabe del rallista. Da come interpretare il «radar», a come prendere le «note» o programmare un piano assistenza. E ancora tutta la metodologia di preparazione di un rally, dalla scelta delle gomme alla strategia di gara, sia tecnica che psicologica. Non dimentichiamo, infatti, che passione, velocità, avventura devono andare d'accordo con una corretta economia di guida dove non sempre conta il risultato «a tutti i costi». Al termine del corso tutti i partecipanti (numero massimo 60), dovranno superare una prova pratica. Per le iscrizioni (lire 100.000): Magazzini dell'Auto, corso De Nicola 66, tel. 595.233. Claudia Ferrerò

Persone citate: Alberto Bigo, Dario Cerrato, Isabella Biliardi, Marcello Delfini

Luoghi citati: Sestriere