Due bacchette e ritmo non bastano per fare un batterista

Due bacchette e ritmo non bastano per fare un batterista Due bacchette e ritmo non bastano per fare un batterista LO studio della batteria è poco diffuso e, soprattutto per i più giovani, affidato al lavoro e alla passione di pochi insegnanti pieni di buona volontà. L'Associazione Percstudio Music Information di via Po 48 ha organizzato un corso gratuito di batteria e percussioni riservato ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Direttore del corso, Giorgio Gandino, percussionista del Teatro Regio e docente di batteria alla Scuola Civica di Torino, quindi un nome nel campo delle percussioni. Spiega: «Molta gente è convinta che per suonare la batteria non sia necessario andare a scuola come per il violino o il pianoforte. Bastano due bacchette e un po' di ritmo ed ecco il perfetto batterista. Bisogna invece studiare ed esercitarsi come per qualunque altro strumento. Per creare un buon professionista occorrono anni di studio». n corso, collettivo, dura sei mesi e prevede lezioni settimanali di due ore, una di teoria e una di pratica. L'insegnamento, basato sui più avanzati metodi di studio, tende a far eseguire immediatamente all'allievo ciò che ha imparato per accelerare l'assimilazione e educare il senso del ritmo. Parte della lezione è dedicata all'ascolto guidato di brani dei più famosi percussionisti e all'analisi delle varie forme musicali come jazz, funk o rock. Durante il corso vengono formati gruppi di tre o più allievi per abituarli a suonare in armonia tra loro. Iniziano inoltre due corsi, a pagamento, di batteria, n primo, tenuto da Gandino, insegna i rudimenti delle strumento, basandosi sul solfeggio ritmico. L'altro è di perfezionamento, curato dal professor Marco Volpe, assistente al Berkeley College of Music di Boston. Durante gli incontri, di due ore settima!!, si suona jazz, funk, big band e drum ensemble. Entrambi i corsi possono essere individuali o collettivi. In calendario, infine, due iniziative uniche nel loro genere: un corso di batteria in studio di registrazione e uno propedeutico alla musica e alla danza. Condotto da Elio Rivagli, nel primo (10 lezioni collettive di due ore settimanali) l'allievo viene portato in sala di registrazione a lavorare a stretto contatto con i tecnici. Vince così l'imbarazzo del microfono e impara a usare le sonorità tipiche dello studio di registrazione. Per parteciparvi occorre avere già una buona conoscenza dello strumento. n corso propedeutico alla musica e alla danza invece è riservato ai bambini da 4 ai 10 anni. Scopo dell'iniziativa è favorire la crescita della musicalità del bambino in relazione ai vari strumenti musicali e al movimento armonico del proprio corpo. Durante gli incontri (due volte alla settimana) i bambini, giocando in gruppo, imparano a riconoscere i suoni e a muoversi a tempo di musica, perché danza e musica educano e sviluppano il senso del ritmo. Alla fine verranno indirizzati allo strumento più adatto al proprio senso musicale. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il Ballet Studio. A disposizione dei partecipanti c'è una sala prove dove possono esercitarsi al di fuori dell'orario I prezzi: otto ore di lezione, circa 100.000 lire. Per informazioni e iscrizioni da lunedì a sabato presso: Percstudio, via Po 48, tel. 832.058.

Persone citate: Ballet, Elio Rivagli, Giorgio Gandino, Marco Volpe

Luoghi citati: Boston, Gandino, Torino