Lavoro come si cerca

Consigli e indirizzi per trovare l'impiego ideale Consigli e indirizzi per trovare l'impiego ideale Lavoro, come si cerca LO sa benissimo la maggioranza dei giovani in cerca di lavoro. Trovare un impiego, non un posto qualsiasi o precario, non è cosa facile. Bisogna essere informati sul mondo del lavoro, bisogna capire come funziona il collocamento, saper interpretare le inserzioni, essere all'altezza dei colloqui, individuare le imprese che potrebbero offrire chance» professionali. Per questo è utile leggere i quotidiani i giorni in cui pubblicano le inserzioni di lavoro ri le riviste specializzate di settore, per ottenere una serie di informazioni che si riveleranno preziose nella ricerca del lavoro. Ma per elaborare una strategia vincente si deve soprattutto tracciare un bilancio onesto delle proprie attitudini e capacità, delle conoscenze che ha acquisito nella carriera scolastica e di quelle ottenute in corsi, stage o in precento). Allo strumento del collocamento preferiscono altri sistemi. Il 14 per cento ricorre alla segnalazione di amici o conoscenti; il 13,5 per cento incontra di persona i potenziali datori di lavoro; poco meno del 10 per cento cerca lavoro inviando domande scritte; il 13 per cento imbocca la strada dei concorsi pubblici; mentre il 7 per cento ritiene più efficaci le inserzioni sui giornali. Quale lavoro, il mercato del lavoro in Italia è caratterizzato da due paradossi. Nel 1988, infatti, si è registrato ' un doppio record, quello della crescita delle persone occupate (21 milioni e 50 mila all'ottobre '88) e quello dell'aumento di chi cerca lavoro (ormai circa tre milioni di persone). L'altro paradosso è quello che riguarda il titolo di studio di chi trova lavoro. Mentre il mercato richiede di continuo titoli di studio sem- cedenti esperienze lavorative. Lo scopo è quello di individuare i propri punti di forza, da valorizzare e spendere sul mercato, e quelli di debolezza, da «giustificare». Nel tracciare questo bilancio è consigliabile considerare il proprio modo di comunicare. Nei colloqui di selezione, infatti, la capacità di comunicazione gioca un ruolo importante, poiché, come dimostrano numerosi studi, gran parte del tempo di lavoro è speso nel lavoro di comunicazione e di relazione cori gli altri: un impiegato generico spende in comunicazione il 25-30 per cento del tempo, percentuale che arriva al 75-80 per un alto dirigente. Come cercarlo. Un'indagine Istat del 1987 rivela una scarsa fiducia verso gli uffici di collocamento. Alle liste di disoccupazione si iscrive meno della metà dei giovani in cerca di occupazione (40 per pre più alti, trovano più facilmente lavoro contemporaneamente le persone che posseggono una laurea o coloro che, al contrario, hanno una bassissima scolarità. I più penalizzati da questa sistuazione sembrano i diplomati di scuola superiore. E' però quasi superfluo chiarire che soltanto chi possiede un alto titolo di studio è in grado di ricoprire posizioni professionali soddisfacenti, mentre chi ha una scarsa formazione scolastica deve accontentarsi di un lavoro qualsiasi Indirizzi utili per i giovani in cerca di lavoro. Oli «Informshop» o «Informagiovani» sono centri che hanno il compito di offrire informazioni e concrete opportunità professionali. Forniscono anche dati sui contratti di formazione e lavoro, ossia quei contratti rivolti a persone con età compresa tra i 15 e l 29 anni in cerca di prima occupazione. Tra i centri in funzione segnaliamo: Informagiovani, via Assarotti 2, Torino, tel. 011 57653576. Informagiovani, p.zza Vittoria 5, Brescia, tel. 030 2983528. Informagiovani, via Pisana 578, Firenze, tei 055 224011. Informagiovani, c.so Diaz 34, Forlì, tel. 0543 26098. Informshop, via Donizetti 10, Milano, tel. 02 77402844. Informagiovani, via S. Domenico 15, Verona, tel. 045 597815. Nei grandi centri sono in funzione altri Informagiovani . (rivolgersi- a Comune, Pro- : vincia o Regione). I Progetti' giovani. Sono corsi per diplomati della scuola media superiore che spaziano in tutti i campi. Per informazioni rivolgersi agli Assessorati all'istruzione o alla Formazione professionale delle varie Regioni, oppure a due centri privati che hanno una particolare esperienza in questo campo: l'Istud di via Mazzini 121, Belgirate IP8

Luoghi citati: Brescia, Firenze, Forlì, Italia, Milano, Torino, Verona