Leggera

Classica Ludwig van Beethoven: «Sinfonie n. 1 e 4», Wiener Philarmoniker, direttore Claudio Abbailo, Deutsche Grammophon, CD LP MS Digitale., Ludwig van Beethoven: «Le nove sinfonie; Ouvertures «Conciano», «Egmont», «Leonora II»; «Meeresstille unii elucidisene Fahrt op. 112», Coro dell'Opera di Stato di Vienna, Orchestra Filarmonica di Vienna, direttore Claudio Abbado, Deutsche Grammophon, 6 CD Digitale. Con l'ultimo album dell'integrale viennese, decolla anche U cofanetto di sei Compact Disc, sempre illustrato dal fregio Beethoven di Klimt. Al pubblico, anche austriaco,' questo ciclo discografico è piaciuto (leggi: acquistato) più di quello diretto da Bernstein. Jazz «The Lawson-Hag. gart Jazz Band», Sazzalogy. Disinvolti e brillanti, com'è da aspettarsi dai membri della «più grande jazz band del mondo», questi musicisti americani bianchi (quasi tutti ormai con 1 capelli bianchi) festeggiano il loro amore per 11 jazz di New Orleans con questa registrazione effettuata durante una tournée nella primavera 1987. Yank Lawson è il trombettista leader (affiancato dall'ancor più bravo Billy Butterfield); Bob Haggart, che gli assomiglia come un fratello gemello, è il bassista coleader. Al trombone George Masso, al clarinetto Johnny Mirice che divide gli assoli con il sassofonista Eddie Miller. Sono tutti bravi, entusiasti, superficiali, secondo l'ormai inveterato copione delle jazz band bianche. Il mito di New Orleans, occhieggiato troppo da lontano, vela di mestizia la loro musica allegra e professionalmente ineccepibile. Un disco che piacerà a chi è agli inizi della scoperta del Jazz. Leggera The Northern Pikes: «Secreta of the alibi», Virgin. Ecco un altro asso emerso dalla manica della Virgin, benemerita etichetta che continua ad offrirci raffinate novità, contribuendo a spostare sempre più avanti le frontiere del rock. Con questo secondo album i quattro Northern Pikes canadesi rinnovano la loro ricetta di musica moderna che guarda al passato. Ovviamente al passato prossimo del rock Anni Sessanta. La loro non è solo un'operazione nostalgica, bensì ■un'attualizzazione molto personale di certi temi: una ritmica secca e pre5 cisa; fantasia di chitari re, controcanti armoni - ■ ci molto gradevoli,' sono ■ gli ingredienti per ascolti stimolanti. E negli Stati Uniti continuano a salire nelle classifiche, ad essere trasmessi in continuazione dalle radio. Piacevoli e semplici, è il loro ordine di scuderia. libri Musica dischi