Al comando sei squadre in due punti

Al comando sei squadre in due punti Al comando sei squadre in due punti di GIORGIO VIBERTI Ili testa alla serie Al di basket la classifica si accorcia: lo stop della Philips e la concomitante vittoria di tutte e cinque le più immediate inseguitrici dei milanesi (Enichem, Benetton, Se avo lini, Snaidero e Knorr) hanno creato un gruppo di sei squadre in due punti. Non meglio definita è la situazione in coda; se l'Alno, ultima, sembra un malato terminale, Arimo e Paini a loro volta hanno mostrato la corda Si avvicinano cosi Ipifim e Hitachi, distanziatesi di due lunghezze da Riunite e Phonola. I romani sono però andati vicinissimi al colpaccio nella laguna veneta, dove l'Hitachi ha ribaltato nel finale una situazione che sembrava compromessa Per l'equilibrio fra le due formazioni, il match di Venezia è stato il più avvincente di questa 2* giornata di ritomo. La Phonola ha guidato le operazioni in avvio ( + 7 al 2'), poi è stata raggiunta grazie alla vena di Radovanovic (17-17), andando al ripeso in vantaggio di un punto (48-49), con Sitton (27 punti alla fine) e Della Valle (28) protagonisti. I romani hanno subito ritentato la fuga (60-68 al 27'), ma i lagunari sono tornati sotto (78-78 al 33'), perdendo però Gianolla per falli. Sembrava fatta per i capitolini, che invece hanno continuato a subire Sitton, senza riuscire a prendere il largo (89-89 a -51"). Nello sprint finale, sbagliava la Phonola a 45" dal termine, segnava invece De Piccoli (-30"), imitato poi da Della Valle (-7"). Quando sembrava inevitabile il supplementare, il play lagunare Barbiero «esalava» il tiro della disperazione, che roteava beffardamente sul ferro prima che Sitton lo mandasse a scuotere la retina, fra il tripudio dei veneziani. Inutile consolazione per i romani i 4000 punti in serie A di Bantom. Nel match più importante (almeno come somma di punti fra le due avversarie), l'Enichem ha respinto senza penare la Paini, che si è autolimitata perdendo anzitempo per falli i suoi due americani (Simpson al 29', McQueen al 35'), oltre a Sbarra, Fantin e Sbaragli. Ancora ottima la partita di Fantozzi (29 punti i, inutile invece la replica di Ragazzi (24). Vana anche la resistenza in casa Snaidero della Vismara, sempre' priva di Benson (che sarà sostituito definitivamente da Gary Voice, nero statunitense, ex prò, alto 2,05). Oscar questa volta ha «detto» 48, ma i brianzoli, a lungo nella scia dei campani (77-76 al 31'), si sono arresi solo dopo aver perso Riva per falli. ' Reduci dall'inutile vittoria a Madrid in Korac, la Divarese ha festeggiato la 1100a partita in serie A confermando i progressi visti in Spagna e ridimensionando un'Allibert apparentemente «in bolletta». Bene quasi tutti i prealpini, panchinari compresi; Sacchetti (23) e Thompson ( 19) i leader dello score. Nel derby emiliano, la Riunite ha pagato l'influenza di Bouie (soltanto 12 punti) cedendo in casa alla Knorr, trascinata dall'inossidabile Villalta (21) e da Richardson (20). Il secondo successo estemo di questo 17° turno ha visto protagonista un'altra inseguitine e della coppia capolista, la Scavoli ni, che ha fatto suo il derby marchigiano contro l'Alno. Alla partenza a razzo di Gracis (19) ha fatto poi riscontro il risveglio finale di Daye, contro i quali nulla hanno potuto le bombe di Marcel.

Luoghi citati: Madrid, Spagna, Venezia