Fiamme gialle regine

Fiamme gialle regine Fiamme gialle regine Nel Campionato italiano della 4X10 km • Il carabiniere Runggaldier cade nello sprint finale BORMIO—Un rocambolesco ruzzolone del carabiniere Alfred Runggaldier a centocinquanta metri dal traguardo ha determinato il successo al campionato italiano della staffetta 4x10 chilometri. Questa affermazione rappresenta il ventesimo successo conseguito dai fondisti delle Fiamme Gialle nella specialità. Il titolo tricolore se lo sono aggiudicato Giuseppe Pulié, Pierino Fontana Hofer, Silvano Barco e Giorgio Vanzetta che hanno preceduto di 22 secondi i carabinieri Sepp Ploner, Silvio Fauner, Fausto Bormetti e Alfred Runggaldier e di l'29" gli alpini Gaudenzio Godioz, Marco Albarello, Paolo Riva e Gianfranco Polvara. La staffetta 4X10 chilometri si è disputata per la prima volta su due frazioni a tecnica classica (miglior tempo assoluto per Marco Albarello) e due a tecnica libera (miglior parziale ottenuto da Silvano Barco). La gara ha avuto uno svolgimento incertissimo per tutti i quaranta chilometri, con la pattuglia dei Carabinieri a condurre per tutte le prime due tornate e le Fiamme Gialle alla ribalta nella terza frazione. I distacchi sono comunque sempre stati esigui, tanto che tutto è stato deciso nello print finale tra Vanzetta e Runggaldier dalla rottura di un bastoncino con conseguente caduta del gardenese sul rettilineo d'arrivo. Un'ulteriore emozione per una gara avvincente in ogni suo momento. Oggi Stefania Belmondo, vincitrice sabato del titolo tricolore della 5 chilometri, cercherà il tris tricolore nella 15 chilometri a tecnica classica che le consentirà di così di consacrarsi regina del fondo italiano. La sua awei saria più accreditata è ancora Ouidina Dal Sasso, mammina dì Ornavasso. Cesarino Cerise

Luoghi citati: Bormio, Ornavasso