Regata in due versioni» più belle e più ricche di Eugenio Ferraris

Regata in due versioni» più belle e più ricche Una serie di interventi estetici e funzionali sulla berlina e sulla weekend Regata in due versioni» più belle e più ricche TORINO — Dopo la Duna (sottoposta nel giorni scorsi ad un accurato restyling) anche Regata cambia look. Nulla di sconvolgente, ma una serie di interventi ■— soprattutto all'interno dell'abitacolo — il cui scopo è quello di rendere più confortevole e più funzionale una berlina presente sul mercato ormai quasi da sei anni.e sottoposta ad un profóndo rinnovamento nel 1986. Da oggi la Fiat Regata sarà disponibile in due allestimenti. H primo, «Mare», prevede all'esterno la mascherina del radiatore color grigio metalizzato, le coppe ruota integrali e gli specchi retrovisori da entrambi 1 lati dell'automobile, e all'interno — tra il'altro — un mobiletto centrale sotto la plancia, una \ strumentazione ridisegnata 'gli alzacristalli elettrici anteriori e la chiusura centralizzata delle porte. Decisamente più ricca la dotazione dell'altra versione di Regata la Riviera, che offre in più rispetto a Mare la vernice metallizzata di serie e l'autoradio estraibile, completa di altoparlanti e schermatura antidisturbo (l'apparecchio è disponibile soltanto per la berline destinate al mercato italiano e non per quelle esportate). Entrambi gli allestimenti prevedono nuovi tessuti per i rivestimenti, tappéti del pavimento coordinati, tasche laterali rigide applicate ai pannelli della porta I modelli weekend, dal canto loro, avranno d'ora in avanti un portapacchi integrale sul tetto e, soltanto sulla versione Riviera, il sedile posteriore sdoppiato. Novità anche per quanto riguarda le motorizzazioni. Esce di produzione «a versione con il Diesel 1700, cosi come non sono più disponibili quelle con il cambio automatico e motore 1300. ' Ih buona sostanza la Regata è disponibile da oggi nella seguente gamma di versioni: «Mare 70» (1301 centimetri cubi, 65 cavalli, 155 km/ora), «Mare 70 weekend» (1301 centimetri cubici, 65 cavalli, 155 chilometri orari), «Mare Diesel» (1929 centimetri cubici, 65 cavalli, oltre 155 km/ora), «Mare Diesel weekend» (1929 centimetri, 65 cavalli, oltre 155 chilometri l'ora); «Riviera 100 iniezione elettronica» (1585 centimetri cubici, 100 cavalli, 180 km/ora), «Riviera 100 iniezione elettronica weekend» (stesse caratteristiche e prestazioni del modello precedente), «Riviera Turbo Diesel» (1929 centimetri cubici, 80 cavalli, 170 km/ora), «Riviera Turbo Diesel weekend» (stesse caratteristiche e prestazioni della berlina). Da un punto di vista motoristico, la novità più importante è l'abbandono del propulsore Diesel di 1,7 Ut ri di cilindrata a favore del 1929 che offre alla Regata una maggiore velocità, una ripresa ed una elasticità decisamente migliori e, ultimo ma non meno Importante, un più modesto consumo. Presentata sul mercato italiano nel settembre '83 e in seguito anche all'estero, la Regata è stata venduta (a fine '88) in oltre 787 mila unità, 121 mila delle quali nella versione weekend, a conferma della favorevole accoglienza della clientela che ha individuato nell'auto la grande praticità d'uso e la genero sita dello spazio interno a fronte di dimensioni d'ingombro abbastanza contenute. Nel 1986, come si è detto, la Regata è stata profondamente rinnovata con l'introduzione di nuovi motori 1600 a iniezione elettronica e 1929 diesel sovralimentato dal turbo, l'adozione di una linea di cintura - a cuneo» ed il miglioramento degli interni in generale ed in particolare delllnsonorizzazione all'interno dell'abitacolo. Eugenio Ferraris

Persone citate: Mare

Luoghi citati: Torino