«Nessuna autorizzazione agli ecofurbi alessandrini»

«Nessuna autorizzazione agli ecofurbi alessandrini» La provincia può solo controllare «Nessuna autorizzazione agli ecofurbi alessandrini» Signor Direttore, Vorrei esprimere alcune considerazioni riguardanti l'articolo apparso lunedi 23/01/1089 dal titolo «Una nuova minaccia: gli ecofurbi». Ad) un certo punto dell'articolo, firmato AL Gai., viene riportata un'affermazione del Consigliere Regionale della Lista Verde Big. Nemesio Ala il quale sostiene che la Provincia di Alessandria avrebbe rilasciato un'autorizzazione allo smaltimento finale di rifiuti speciali e tossici e nocivi (tale deve intendersi l'analoga attività) alla ditta Ecosystem con un'altra denominazione sociale assunta dalla ditta stessa Al proposito dichiaro che la Provincia di Alessandria non ha mai rilasciato durante il periodo in cui ha esercitato la competenza al rilascio di tali tipi di provvedimenti, autorizzazioni allo smaltimento finale di rifiuti speciali e tossici e nocivi prodotti da terzi Pertanto le affermazioni contenute nell'articolo in (questione sono da ritenersi prive di fondamento. • Voglio Inoltre ricordare che l'autorizzazione alla ditta Eco system di Ponte stura era Mata a suo tempo rilasciata dalia Regione Piemonte, forse senza le dovute cautele preventive circa le possibilità tecniche reali da parte dell'azienda di effettuare le operazioni di smaltimento finale tramite incenerimento di rifiuti speciali e tossici e nocivi. Vorrei anche puntualizzare che nel corso dell'anno 1988 l'Amministrazione Provinciale di Alessandria è intervenuta, a proprie spese, per l'asportazione e la messa In sicurezza dei residui stoccati nell'azienda di Pontestura, dopo la sospensione dell'autorizzazione da parte della Regione Piemonte e la sopravvenuta emergenza in seguito alla rottura dei serbatoi di stoccaggio. La invito a voler pubblicare queste mie precisazioni in virtù di una corretta informazione verso l'opinione pubblica che rimane uno dei punti cardine della tutela dell'ambiente dagli inquinamenti Ricordo inoltre che la Provincia di Alessandria esercita le funzioni di controllo ai sensi dell'articolo 7 del D.P.R 10/00/1982 nr. 915 e che in tale settore sta concentrando 1 propri sforzi e le proprie iniziative al fine di adempiere a tale compito con proficuità e soprattutto con la necessaria tempestività. Qualora fosse ritenuto d'interesse da parte del suo giornale siamo pronti a fornire tutte le informazioni del caso Francesco Franzo

Persone citate: Eco, Francesco Franzo, Nemesio Ala

Luoghi citati: Alessandria, Piemonte, Pontestura