L'ha pugnalata e poi sgozzata

L'ha pugnalata e poi sgozzata Caccia all'assassino con forbici L'ha pugnalata e poi sgozzata Primi risultati dell'autopsia sulla giovane uccisa a Sassari insieme con un'anziana SASSARI — Sono proseguite per tutto ieri, ad Usini, paese a dieci chilòmetri da Sassari, le indagini di carabinieri e polizia per identificare il responsabile e chiarire il movente dell'omicidio delia pensionata Giuseppina Carni, di 83 anni, e della ragazza che l'accudiva, Maria Francesca Pistidda, di 18, uccise sabato a colpi di forbice. In base ai risultati della perizia necroscopica, eseguita ièri nell'istituto di medicina legale dell'Università di Sassari, è stato possibile stabilire che l'assassino ha ucciso la pensionata con una decina di colpi di forbice al torace e ha sgozzato la ragazza, sfuggita in un primo momento alla sua furia e uscita fuori dall'abitazione per chiedere aiuto. L'omicida l'ha però raggiunta, trascinandola di nuovo in casa e uccidendola. Sul corpo della Pistidda sono stati riscontrati una quindicina di colpi, tutti tra il collo e la gola. Prima di fuggire dal retro della casa, l'assassino ha chiuso la porta d'ingresso, ha cercato di cancellare il più possibile le macchie di sangue e le sue tracce (gli esperti della scientifica avrebbero trovato poche im-._ prónte e confuse) e ha poita-"' gliato i fili del telefono. -' I periti hanno anche stabi- ' llto che la morte delle due ' donne è avvenuta qualche^ ora prima delie.8 e questo* spiegherebbe come mai nes-s suno dei vicini ha udito le ur-1 la delle due donne, in parti- ■ colare della ragazza, sfuggi-ta, come testimonia unas grossa chiazza di sangue sul--' la strada davanti alla casa, in; un primo momento all'agi gressore. I due cadaveri sonor stati trovati dopo le 10 daF carabinieri i quali, al momen-'J to, escludono il movente del~; furto o della rapina, in quan-~ to la Canu disponeva di una' modesta pensione, e perché' dall'abitazione, altrettanto' modesta, non sembra siano"' stati portati via oggetti. Una serie di particolari, tra i quali alcune indiscrezioni ri-: ferite da parenti di Maria Francesca Pistidda, farebbero pensare ad un movente passionale. La Pistidda. nei giorni scorsi, sarebbe stataavvicinata da un coetaneoche avrebbe insistito perché' lasciasse il fidanzato. 3

Persone citate: Canu, Giuseppina Carni, Maria Francesca Pistidda

Luoghi citati: Sassari, Usini