Spezia batte Mantova con il goleador Tacchi

Spezia batte Mantova con il goleador Tacchi Spezia batte Mantova con il goleador Tacchi di DONATELLA BARTOLINI LA SPEZIA — In vetta, a braccetto, lo Spezia squadra e Tacchi cannoniere. Con il 20 rifilato al Mantova che al «Picco» non perdeva dai tempi (oltre 30 anni fa) di Mondino Fabbri, la truppa di Carpanesi conferma, il suo primato, conserva i due punti di vantaggio sulla sola Triestina e lancia Oscar Tacchi in fuga con 10 gol. Superato pertanto 11 tortonese Gori che rimane a 9. Il successo casalingo sui mantovani di Mariollno Corso porta la firma di Tacchi, alla sua prima doppietta in maglia bianca. Quando al 18' infila Brocchi con un gol di rapina lo stadio spezzino esplode; quando al 3* della ripresa dimostra 11 suo fiuto raddoppiando, allora si levano al cielo i cori di «Serie B Serie B». Anche se Corso recrimina per due leggerezze della sua difesa, lo Spezia merita ampiamente la vittoria e U primato. E giovedì cercherà di andare avanti in Coppa superando la Carrarese. Un gol per tempo nel confronto con 11 Mantova, il primo al 18'. Stabile che parte generosamente dalla trequarti puntando verso l'area. Dalla linea di fondo all'lndietro per Russo, da questi a Marocchi (ex e mantovano), poi Pregnolato che scarica verso l'area dove Mariano finisce a terra contrastato da Pozzi. Rigore? Macché! Russo è lesto a raccogliere e a impegnare Brocchi. Palla viscida che sfugge alla presa del portiere e Tacchi fa il resto. Uno a zero. Al 3' della ripresa batte un angolo Ceccaroni e Mariano devia di testa verso l'altro palo dove Tacchi, appostato come un falco, mette ancora dentro. Allo Spezia sfugge il 3-0 alla mezz'ora, quando Mariano ha la palla buona ma Brocchi in uscita gliela respinge. Spezia: Rollandi; Spalletti, Grasso; Chiappino, Stabile, Pregnolato; Marocchi (72' Tuzone), Russo, Mariano, Ceccaroni, Tacchi (77' Giorgi). Mantova: Brocchi; Bertoldo, Sergio; Pedrazzinl (71' Bocchinu), Pozzi, D ano va; Agostinelli, Scanziani, Baldini, Lamia Caputo (46' Perrotta). Volpati. Arbitro: Arcangeli di Terni Reti: 18'e 48'Tacchi.

Luoghi citati: La Spezia, Mantova