Il fango di Sorso non ferma la Pro

Il fango di Sorso non ferma la Pro Il fango di Sorso non ferma la Pro I sardi crollano alla distanza - A bersaglio i vercellesi Di Stefano e Bianchini (su rigore) nell'ultimo quarto d'ora di ANDREA FRAGHY SORSO — Risultato (0-2) secondo pronostico. Le beneficiate del Sorso non costituiscono oramai sorpresa alcuna: la formazione sarda, infatti, non ha nulla da proporre in questo campionato e la classifica è quanto mai eloquente. La Pro Vercelli, con una classifica rivolta decisamente verso gli alti valori, non poteva esimersi dal conseguire l'Intera posta e, di conseguenza, dal proporre una situazione proiettata verso i vertici dei valori. Va detto subito che non si è trattato di una bella partita: la pioggia e le relative condizioni del terreno di gioco non hanno permesso di assistere ad uno spettacolo almeno sufficiente. C'è stata battaglia, è vero, soprattutto nel primo tempo, poi una volta sbloccato il risultato con Di Stefano (73') la Pro Vercelli ha pensato bene di controllare la partita, nell'evidente intento di evitare sorprese di pessimo gusto. Nel primo tempo, come si è detto, la partita, realizzazioni a parte, ha proposto il suo lato migliore. Il Sorso ha impiantato un buon centrocampo, proponendo qualche soluzione in fase avanzata, in verità non molto determinata. La Pro Vercelli dal canto suo, ha pensato bene di effettuare questa prima parte dell'incontro in chiave attendistica, mal affondando 1 colpi, ma, questo sì, dando l'impressione netta di poterlo fare. La prima proposta seria di modificare il risultato d'avvio la fa Bianchini, una punta dal recenti trascorsi in terra sarda, ma la conclusione impegna seriamente l'estremo difensore locale. Non si può affermare che i primi 45' di gioco abbiano proposto serie emozioni, ma si è ben capito che il divario in campo fra le due formazioni era grande cosi. Al 56' Conca trova la via della conclusione da lunga distanza, ma il suo tiro finisce lontano dai pali di Gaspara Timida la risposta dei padroni di casa con Ianuaie, il cui colpo di testa era vuoto di pretese. La fatica ad avvertirla maggiormente era il Sorso che, minuto dopo minuto, finiva per cedere completamente il campo alla Pro Vercelli, n vantaggio arrivava a seguito di un calcio piazzato dal limite (73') che, battuto da Bianchini, vedeva la pronta respinta di Gaspani, sulla quale era lesto Di Stefano nel ribattere a rete. A questo punto la gara poteva considerarsi conclusa. Dopo soli tre minuti (76') Conca subiva un netto fallo in area di rigore avversaria e la susseguente massima punizione veniva trasformata da Bianchini. I restanti minuti altro non sono se non ordinaria amministrazione. Per la Pro Vercelli il futuro propone impegni con prospettive d'alta classifica per il Sorso il campionato non ha più nulla da dire. Sorso: Gaspani; Trampolini, Gallu; Dottori, Zaffaina, D'Aloisio; Semplici, Rossi, Spilli, Mura, Ianuaie. Pro Vercelli: Longo; Lombardini. Zoppo (46' Bellatorre); De Falco, Sora, Regina; Meneghetti (82' Ulisse), Conca, Di Stefano, Bianchini, Petroni. Arbitro: dirotti. Reti: 73' Di Stefano, 76' Bianchirli, su rigore. • Rinvio a Stradella: la partita Oltrepò-Sarzanese è stata rinviata causa neve. Molto probabilmente, come da accordo tra le due società, verrà recuperata domenica in occasione della sosta del campionato.

Luoghi citati: Sorso, Stradella