Pisu fa causa alla Rai «Mi ha rubato un'idea»

Pisu fa causa alla Rai «Mi ha rubato un'idea» Pisu fa causa alla Rai «Mi ha rubato un'idea» DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Raffaele Pisu ha deciso di far causa alla Rai per concorrenza sleale. Motivo del contendeie un gioco legato alla schedina del Totocalcio inventato da Pisu ma infilato, sostiene arbitrariamente, nella nuova versione di Lascia o raddoppia? prevista per il prossimo marzo. Attore teatrale, protagonista indiscusso del varietà italiano degli Anni Sessanta, animatore e conduttore di programmi tv all'inizio dell'era della televisione privata, Raffaele Pisu, dopo anni di assenza proprio in questi giorni ritornato al suo lavoro di attore per la radio con Via Asiago Tenda, appena terminato, e Varietà varietà di prossima programmazione, spiega: -Non lo faccio per me perché ormai sono vecchio, né per aver dei soldi che non mi interessano. Voglio solo che la Rai perda l'abitudine di appropriarsi delle idee altrui, rubando progetti e iniziative. E'un malcostume che deve finire». Ma cosa è successo? Nell'aprile dell'anno scorso, racconta Pisu, dopo due anni di riflessioni e di studi, Aldo Zappala e lui avevano presentato a Montecatini, al capostruttura Mario Maffucci, un progetto collegato alla schedina del Totocalcio per un gioco televisivo chiamato Totomagic. Mentre in uno studio tv tre concorrenti contrassegnati da X, 1 e 2 avrebbero fatto il loro gioco, a casa, schedina vecchia alla mano, gli spettatori che facevano tredici aiutati dai concorrenti potevano telefonare in trasmissione e vincere un premio. Per questo gioco, dice Raffaele Pisu, Immaginava un programma speciale e in quest'ottica ne aveva parlato e scritto al Coni che si era dichiarato entusiasta. Invece, l'altra sera negli spot di lancio del nuovo Lascia o raddoppia?, Pisu ha scoperto che il suo gioco era stato inserito in quella trasmissione. -Eppure avevo tentale molte volte di parlare con Mimmo Scorano che produce questo programma, ho inviato una infinità di lettere tanto ai dirigenti Rai quanto a quelli Fininvest per realizzare il mio progetto, ho depositato in ogni sede competente la mia idea». A questo punto Pisu è deciso a far causa. Intanto ha scritto al presidente Manca. -Ma come! Quando Ferrara ha lasciato la Rai per Berlusconi, Manca ha detto che contano più le idee nuove dei personaggi televisivi, e poi cosa fa per tutelare gli autori delle idee nuove?».

Luoghi citati: Ferrara, Montecatini, Roma