La Graf dichiara un altro Grande Slam

La Graf dichiara un altro Grande Slam All'implacabile tedesca l'Open d'Australia in due soli set contro la Sukova La Graf dichiara un altro Grande Slam Steffi, vittoriosa nonostante il caldo torrido e dolori ad un ginocchio, si avvia a ripetere l'impresa dello scorso anno - Nella finale maschile Lendl, contro Mecir, cerca di riconquistare il suo trono MELBOURNE — Confermandosi incontrastata regina del tennis mondiale, Steffi Graf si è aggiudicata gli Open d'Australia, prima prova del Grande Slam (i tornei di Parigi, Wimbledon, degli Usa e appunto d'Australia), battendo con un duplice 6-4 la cecoslovacca Helena Sukova in appena 71'. La Sukova, che nei quarti aveva eliminato la Navratilova, ha avuto il merito di essere rimasta sul centrale del «National Tennis Center» più a lungo di tutte le altre tenniste affrontate nel torneo dalla Graf. Ma né il suo impegno, né il caldo torrido (37°), né il manto bollente del sintetico (62° la temperatura accertata) e neppure un piccolo risentimento muscolare al ginocchio (come ha poi rivelato il padre della Graf sottolineando che questo malanno la danneggia soprattutto nel servizio) hanno impedito a Steffi di aggiudicarsi la prima prova del Grande Slam, e tutto fa presagire che la tedesca sia avviata a ripetere l'exploit dello scorso anno. La Sukova ha meritato comunque gli applausi del pubblico di Melbourne: nel primo set si era addirittura portata in vantaggio 4-3 strappando alla rivale il servizio nel settimo gioco, ma poi la Graf, sfruttando meglio il suo diritto, si è aggiudicata gli ultimi tre giochi vincendo 6-4. Il secondo set ha avuto un andamento anomalo: in vantaggio 5-1 la tedesca è parsa deconcentrarsi e ha concesso alla Sukova ben tre giochi consecutivi. Solamente sul 5-4 la tedesca ha avuto l'impennata che le ha consentito di vincere set, incontro e l'Open, intascando l'assegno di 135 mila dollari (alla Sukova ne sono andati la metà). «Ho sulle spalle un'annata lunga ed intensa e non sono ancora preparata a giocare sotto pressione» ha commentato la Graf riconoscendo i meriti della Sukova. Oggi gli Open d'Australia si concludono con la finale più attesa, quella maschile, che opporrà l'ex ceco e ora americano Ivan Lendl, teso alla riconquista del primo posto nelle graduatorie mondiali, al suo ex connazionale Mecir. B bilancio dei confronti diretti è a favore di Lendl, per 4-1, ma Ivan potrebbe correre qualche rischio poiché, nella semifinale, non è apparso al meglio e in semifinale ha faticato per superare l'austriaco Muster, mentre Mecir ha avuto vita facile contro lo svedese Gunnarsson. r. t. Risultati: finale sing.femm.: Graf (Germ) b."Sukova (Cec) 6-4,6-4; finale doppio masch.: Pugh e Leach (Usa) b. Canili e Kratzmann (Aus) 6-4, 6-4, 6-4; finale doppio misto: Novotna (Cec) e Pugh (Usa) b. Garrison e Stewart (Usa) 6-3,6-4.