Muller e Milton samba disperato

Muller e Milton, samba disperai Torino-Como è sfida salvezza, ma anche un confronto tra le scelte in Brasile Muller e Milton, samba disperai Alle strette il granata, spalleggiato da Edu: i compagni gli chiedono un segno di vita - Il centrocampista del Como invece è già un leader TORINO—Può essere una giornata di samba. Se. non quello festoso del carnevale di Rio l'altro, su ritmi più lenti. Per qualcuno più triste. Si vedrà chi imporrà il ritmo, ò almeno riuscirà a trovare il colpo vincente. Il Torino, con Edu e Muller, ha il vantaggio numerico in fatto di brasiliani. Potrebbe non bastare, perché il Como ha Milton, centrocampista, uno dei pochi fra gli ultimi stranieri (lo superano solo Brehme e Barros negli elogi ricevuti) ad aver convinto tifosi e critica. Martedì Muller compirà 23 anni. Pochi per essere arrivato in Italia—cambiando ambiente, compagni, clima e football — già con l'etichetta di campione,■pochissimi per aver messo su un matrimonio e un figlio ed aver già spaccato tutto. Se non ha colpe, della rottura con Jussara, peggio ancora per il suo morale. A sommare tutto, ce n'è abbastanza per giustificare una stagione di fallimento, non solo qualche mese (Sala tocca ferro). I passaporti perduti, la scarsa comunicabilità, le poche parole sensate (la lingua non c'entra con la sostanza) fanno dubitare che il ragazzo abbia poco nella testa. Ma per fargli un processo sommario è presto e forse non è neppure lecito cercare di penetrare nel prossimo. Almeno dall'esterno. Ma l'interno, cioè il Torino, ha fretta. Ha bisogno dei gol di Muller anche perché non c'è Skoro. I compagni si sentono la coscienza a posto. Chi più chi meno, hanno cercato di stargli vicino, di sbloccarlo, di dargli una scossa. Al momento, non hanno avuto risposte. Sono preoccupati. La squadra sta su una barca che, se non remano tutti, rischia di affondare. Sino a questo momento, fra Muller ed Edu, il Torino non ha ancora avuto scosse dal previsto (e non visto) samba dei suoi brasiliani. Acquisti sbagliati?. E' già stato deciso così, i sospetti sono fondati e poi la classifica deve avere un motivo. Bastano tre punti in più (12 contro 9) e non un abisso, per far dire che il Como in Brasile ha pescato meglio. Ma non solo per i tre punti: il club lanario voleva anche Cruz che è giovane eli sicuro talento. Milton Luis De Sousa Filho, intanto, ha già offerto ottime prestazioni ed è diventato un beniamino dei tifosi de} Como. Ha incantato San Siro il 15 gennaio, anche se i lariani hanno perso secco contro il Milan. Milton ha compiuto 27 anni l'I 1 novembre scorso, è un ragazzo maturo. E' felicemente sposato con Dinah, hanno avuto il piccolo Jorge dopo sei anni di matrimonio. Quando erano certi che l'unione durava. Non è detto che il brasiliano del Como, a parte le differenze di ruolo (lui centrocampista, Muller punta) abbia piedi migliori di Muller, ma di certo ha altro cervello, altra esperienza di vita e di calcio. E oggi si presenta con il ruolo di leader del ragazzini che ha attorno. La ancora fumosa coppia brasiliana del Torino, quindi, in un samba disperato contro un amico (?) che si è già adattato ai nostri ritmi. Per Milton è l'esordio al Comunale, oggi. Marchesi ci anticipa il personaggio: 'Buon giocatore, con larghi margini di progresso. Mezz'ala, ma anche centrocampista esterno, ruolo già occupato nella nazionale brasiliana. Due piedi buoni ma meglio il destro. Buon tiro, ma per, ora lo azzarda poco. Un coordinatore al quale non debbo imporre compiti di marcatura. Il nuovo Cerezo? Beh, andiamo piano. Non ha ancora alle spalle tutto il football che ha consacrato Toninho campione: Si cerca di parlare di calcio, per non affondare nel fango dei guai granata. Per non dover insistere su guai già noti, n deficitario bilancio delle partite in casa (una vittoria sul Cesena, quattro pareggi e due sconfitte) deve ricevere ritocchi. Gerbi e De Finis non possono fare gol (nè autogol). Meglio che i giocatori di Sala si preoccupino di Milton che della bagarre societaria. Oggi avranno di fronte il centrocampista di Curitiba e l'astro emergente Simone. E alle spaile il tifo promesso dalla Maratona. Il resto non conterà, almeno per novanta minuti. Bruno Perucca Stile e potenza di Milton, punto di forza del Como di Marchesi

Luoghi citati: Brasile, Como, Italia, Torino