Una strage nella nebbia

Una strage nella nebbia Una strage nella nebbia Almeno sei i morti per un tamponamento sull'autostrada Bergamo-Brescia - Coinvolte un centinaio di auto, oltre trenta feriti DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BERGAMO — Una strage nella nebbia. Almeno sei i morti, trenta i feriti, cento i mezzi coinvolti in una serie di tamponamenti accaduti ieri pomeriggio sull'autostrada Serenissima, nel tratto fra Bergamo e Brescia. A tarda sera non era ancora stato precisato il numero delle vittime: secondo i vigili del fuoco di Bergamo potrebbero essere otto, secondo altre testimonianze sei. I feriti sono almeno 30, alcuni gravi, ricoverati negli ospedali della provincia di Bergamo. L'autostrada è rimasta bloccata dalle 16,30 fino a sera inoltrata, quando sono stati rimossi tutti i mezzi coinvolti nei tamponamenti, in entrambe le carreggiate. La nebbia è scesa all'improvviso verso le 16, riducendo la visibilità a circa dieci metri. I- primi Incidenti si sono avuti nel tratto fra Gru- mello del Monte e Ponte Olio, dove già il 4 dicembre scorso sei persone rimasero uccise in un incidente. Nel primo tamponamento, secondo le informazioni dei vigili del fuoco, sarebbero stati coinvolti una decina fra autocarri e automobili. Tre persone sono morte tra le lamiere in fiamme. Il secondo tamponamento è accaduto all'altezza del cimitero di Grumello del Monte: si sono scontrate una ventina di automobili, due le vittime. Un centinaio di metri dopo il terzo incìdente, nel quale sono rimaste coinvolte decine di vetture. Un morto accertato, ma si parla di altre due vittime. Subito sono intervenuti tutti gli agenti della polizia stradale di Seriate e di Bergamo, con l'appoggio delle ambulanze delia Croce Rossa: è stato cosi possibile soccorrere 1 feriti e trasportarli negli ospedali di Bergamo, Seriate, Palazzolo sull'Oglio e Calcinate. Contemporaneamente è stata decisa la chiusura dell'autostrada, nella quale erano rimaste «imbottigliate» centinaia di automobili. A notte la polizia stradale di Bergamo aveva identificato 6 vittime. Oltre a Giuseppe Luigi Filini di 52 anni, da Lambiate (Milano), negli incidenti sono morti due francesi (dei quali non sono state per ora rese note le generalità), Filippo Cusmano, 32 anni da Arzago d'Adda (Bergamo), Orlando Bracchi, 24 anni, abitante a Palazzolo sull'Oglio (Brescia) e Renato Fanti, 40 anni, residente a Colognola ai Colli (Verona). In serata, dopo le le 21,30 il traffico è cominciato a defluire dall'autostrada, in particolare attraverso il casello di G rum elio e di Pont eoglio. ' ■ ' Amanzio Possenti

Persone citate: Filippo Cusmano, Giuseppe Luigi Filini, Lambiate, Orlando Bracchi, Pont, Renato Fanti