Ora Varsavia teme un caso Popieluszko

Ora Varsavia teme un caso Popieluszko Le autorità: potrebbe essere assassinio politico Ora Varsavia teme un caso Popieluszko Padre Niedzelak confidò a un amico: «Vogliono uccidermi» VARSAVIA — Oli investigatori polacchi non escludono che padre Stefan Niedzielak, parroco della chiesa di San Carlo Borromeo a Varsavia, sia stato ucciso per ragioni politiche. E' quanto risulta da un comunicato della polizia pubblicato dalla agenzia Pap secondo cui «non si può escludere alcuna ipotesi» per spiegare l'assassinio del sacerdote rinvenuto con il volto insanguinato sabato scorso nella canonica. Secondo la televisione polacca, che ha citato il comunicato degli inquirenti, le indicazioni fomite dai mezzi di informazione ufficiali secondo cui probabilmente si sarebbe trattato di un delitto per rapina 'sono premature». Secondo ì primi risultati dell'autopsia, citati nel comunicato della polizia, Niedzielak sarebbe verosimilmente deceduto in seguito alla frattura della colonna vertebrale alla base del cranio. Prima di un responso ufficiale la scientifica si riserva tuttavia di completare gli esami medici e tossicologici. Un amico di padre Niedzelak, monsignor Zdizlaw Krol, cancelliere della curia di Varsavia, ha detto al quotidiano Avvenire che il parroco di San Carlo gli aveva confidato il. giorno prima di morire di essere in pericolo, «mi vogliono uccidere, e lo faranno». Padre Niedzelak aveva ricevuto diverse lettera minatorie e si sentiva osservato e seguito. Da tempo si occupava delle ricerche dei polacchi scomparsi in Urss nel periodo staliniano, e ultimamente era impegnato in un'inchiesta sul famoso «processo dei sedici» svoltosi a Mosca nel 1944. Si tratta di un processo contro i dirigenti polacchi della resistenza chiamati da EUlin per una trattativa, ma poi processati. Intanto si è saputo, che la 'tavola rotonda» in Polonia potrebbe cominciare già verso la fine della prossima settimana, se i contatti preliminari saranno positivi. Lo ha détto Un portavoce di Solidarnosc Janusz Onyszkiewicz il quale ha tuttavia precisato che sino a questo momento il governo non ha ancora contattato il sindacato, dopo il sì al negoziato espresso l'altro ieri dalla direzione di Solidarnosc (kkw). Onyszkiewicz si è detto -ottimista» sull'inizio del negoziato ma «più cauto» per quanto riguarda una sua possibile conclusione positiva. ^Stiamo comunque preparandoci con grande cura», ha aggiunto. Un gruppo di lavoro sindacale, composto da Zbigniew Bujak, Wladyslaw Frasyniuk e Mlèczyslaw Gii, è 'stato costituito l'altro ieri per preparare il negoziato. Il portavoce ha confermato che là discussione in seno alla "kkw- per giungere alla elaborazione del documento è stata vivace ma che sull'opportunità di dare una risposta positiva c'è stata unanimità. Onyszkiewicz ha detto che il sindacato non ha posto alcuna condizione ma ha soltanto - espresso ' alcune 'aspettative». In particolare il documento della 'kkw» indica di attendersi che come conseguenza della risoluzione del comitato centrale le autorità eliminino la sospensione del pluralismo prevista dalla legge sindacale. -Ma non è una condizione — dice Onyszkiewicz — soltanto una aspettativa». (Ansa)

Persone citate: Borromeo, Janusz Onyszkiewicz, Onyszkiewicz, Wladyslaw Frasyniuk, Zbigniew Bujak, Zdizlaw Krol

Luoghi citati: Mosca, Polonia, Urss, Varsavia