Venezia: a scuola sul futuro del libro

Venezia: a scuola sul futuro del libro Venezia: a scuola sul futuro del libro VENEZIA — Si è iniziato domenica alla Fondazione Giorgio Cini il sesto corso di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. Unica in Italia e seconda in Europa dopo quella di Francoforte, la Scuola, il cui scopo è di accrescere la professionalità dei librai, accoglie ogni anno a Venezia trenta allievi di ogni parte della Penisola. Ogni giornata di studio è dedicata a un argomento: le prime due sono state dedicate a «D mercato» e «L'assortimento». Oggi si parlerà della «Gestione». Docenti Umberto Collosei e Giorgio Brunetti dell'Università di Ca' Foscari. Toccherà poi a «n calcolatore e le sue applicazioni in libreria»: relatori Alessandro Baldeschi, Alberto Ottieri, Mauro Zerbini, Egidio Pentiraro. Gli architetti Ignazio Gardena, Alessandro Ubertazzi, Bob Noorda, Giorgio Magister e Antonio Zanuso ilustreranno le grandi librerie da loro create. Venerdì, ultima giornata dei lavori, si discuteranno le previsioni economiche del mercato librario nel nostro Paese. Inoltre, sullo scenario internazionale del libro parleranno gli ospiti stranieri: Ralph Bernie dell'American Booksellers' Association (-11 marcito americano»); Peter Weidhaass («H libro dall'osservatorio della Fiera di Francoforte»); Herbert Lottman del Publishers' Weekly («Tendenze editoriali in Europa»); Charlotte Wilhborg («n mercato del libro in Svezia»). A chiudere 1 lavori sull'Isola di Sanaiorgio è stato invitato Furio Colombo, il quale terrà un discorso su: «Il prò dotto libro e il suo futuro • in America e in Italia.