Referendum sul Papa

Referendum sul Papa Referendum sul Papa L'anziano teologo tedesco Bernard Haering, autorevole padre del rinnovamento della teologia morale negli anni intorno al Concilio, ha attaccato duramente, sulla rivista cattolica // Regno, le tesi di monsignor Carlo Caffarra, consigliere, o portavoce, di Papa Wojtyla in materia di morale. Padre Haering non ha esitato ad affermare che nella Chiesa è già in atto un vero e proprio scisma psicologico». Le rigide posizioni del Papa e dei suoi più vicini collaboratori in materia di contraccezione non solo sono disattese dalla massima parte dei credenti, anche praticanti, ma non sono condivise da moltissimi teologi e da numerosi vescovi. E non si tratta solo di vescovi singoli: pochi giorni fa l'episcopato francese ha ammesso, dinanzi alla minaccia dell'Aids, il ricorso, fra coniugi, al profilattico. Né i vescovi francesi né Bernard Haering intendono sovvertire l'insegnamento tradizionale. Vedono piuttosto la necessità di tener conto di situazioni di particolare gravità oggettiva o difficoltà soggettiva, prevedendo eccezioni, moderando, anziché esasperando, l'intransigenza di un giudi- SERGIO QUINZIO zio morale inflessibile che identifica senz'altro all'omicidio qualunque atto contraccettivo. Padre Haering accusa monsignor Caffarra di assumere una posizione "intollerante e sorprendentemente semplificatrice» che sta provocando nella Chiesa «un terremoto», un sostanziale estraniamento e abbandono di massa di proporzioni catastrofiche. E' un evidente «dire a nuora perché suocera intenda». Il Papa, secondo l'appello di Haering, dovrebbe promuovere un'inchiesta «fra tutti i vescovi, tutte le facoltà teologiche e le più significative strutture associative dei laici, chiedendo quale sia il modello da loro ritenuto migliore, oppure se essi siano indecisi». Qualcuno ha subito gridato allo scandalo: sarebbe ridicolo sottoporre a referendum la dottrina rivelata da Cristo. Ma, appunto, qui è questione di sapere quali esatti confini essa stabilisca, e nella storia della Chiesa per scopi simili si sono sempre tenuti sinodi e concili. Comunque, il Papa non ha verosimilmente il minimo dubbio circa l'esito che avrebbe la consultazione, e proprio per questo non ci sarà nessuna consultazione. Non soltanto in campo morale, dove è più appariscente, ma ovunque si verifica oggi nella Chiesa uno scollamento profondo fra «persuasione» e «retlorica», per usare i precisi termini di Michelstaedter. Sono molti a pensare che i problemi ir risolti, i dubbi crescenti, la mancata persuasione si pos sano risolvere moltiplicando retoricamente parole e gesti, ostentando sicurezze, benemerenze ed entusiasmi. , Quanto ai pericoli di clamorose fratture nella Chiesa, personalmente non ho questo timore. Ne ho un altro: che non succeda proprio niente. Qualcosa può succedere quando è in questione la persuasione, ma la retorica oggi copre tutto. Ncn soltanto nella Chiesa. L'a spetto forse più impressio nante delle attuali società è la stanca coesistenza di di verse, e pochissimo convin te, convinzioni, sull'indiffe' rente oceano delle quali dominano alcuni pigri luoghi comuni, alcune formule astratte, alcune illusioni nel le quali più o meno tutti ac ceniamo di far fìnta dì ere dere.

Persone citate: Bernard Haering, Caffarra, Carlo Caffarra, Haering, Michelstaedter, Padre Haering, Papa Wojtyla