Un allenatore Inglese prende a pugni I tifosi

Un allenatore Inglese prende a pugni I tifosi Al centro del caso Brian Clough del Nottingham Forest Un allenatore Inglese prende a pugni I tifosi Dopo un'invasione di campo - Inchiesta aperta dalla federazione LONDRA — Uno dei più noti allenatori di calcio britannici, Brian Clough, è al centro di una polemica per aver preso a pugni alcuni tifosi che cercavano di invadere il campo della sua squadra, il Nottingham Forest. La polizia ha annunciato che non prenderà provvedimenti contro Clough a meno che non ci siano denunce di parte. Un'inchiesta sarà però aperta dalla Football Association. La stampa inglese ha fatto più volte il nome di Clough come eventuale successore di Bobby Robson alla guida della nazionale: questa possibilità sembra però compromessa. Un filmato dell'incidente è stato mandato in onda da tutti i telegiornali. A far perdere la calma all'allenatore sono stati i tifosi della sua stessa squadra, che avevano invaso il campo per festeggiare la vittoria per 5-2 contro i Queen's Park Ranger. •Alcuni tifosi — ha affermato un portavoce della polizia — si sono spinti al limite opposto del campo per far fronte ai sostenitori della squadra avversaria, con i quali vi erano già slati tafferugli terminati con qualche arresto. In questo contesio è avvenuto lo scontro in cui è stato coinvolto l'allenatore». Esasperato dai tifosi che rischiavano di provocare una squalifica del campo, Brian Clough si è scagliato contro di loro ed è stato ripreso dalle telecamere mentre colpiva un giovane. La federazione calcistica ha annunciato 1' apertura di un'inchiesta. Se 1' allenatore non saprà giustificarsi in modo convincente, potrebbe ricevere una censura. Brian Clough, 53 anni, disse una volta in un'intervista alla televisione: 'Nel calcio ci sono troppi teppisti, a cominciare da 92 presidenti di società'.

Persone citate: Bobby Robson, Brian Clough, Clough, Park Ranger

Luoghi citati: Londra