Così «ingabbiano» i veleni della Karin

«Università e Ricerca Già perso troppo tempo» Craxi polemico «Università e Ricerca Già perso troppo tempo» ROMA — Per l'istituzione del ministero unico della Ricerca e dell'Università "è già passato il tempo massimo. E' un preciso impegno ormai di due governi e intendiamo che sia rispettato». Lo ha detto Bettino Craxi concludendo i lavori del convegno «La risorsa scientifica e tecnologica: università e ricerca verso il 1992». Il segretario del psl ha anche sottolineato la 'Sempre più necessaria cooperazione tra le tre reti di ricerca (università, laboratori pubblici, laboratori delle imprese), nonché tra sedi di ricerca e sedi di alla formazione». Il psi «non può accettare che occulte opposizioni si celino dietro la politica del rinvio», ha detto Craxi, in polemica con le posizioni contrarie espresse dal ministro della Pubblica Istruzione, il democristiano Galloni. 'Formazione e ricerca hanno un ruolo di fondo nello sviluppo culturale, sociale e produttivo del Paese. Non possicmo affidare al caso o alla ragione del più forte simili compiti». 'La governabilità del cambiamento, della transizione al futuro — secondo Craxi —, nei prossimi dieci anni decisivi per l'economia del Paese deriva dalla governabilità dello sviluppo e dell'uso della tecnologia. Ogni ritardo che freni la tempestività degli interventi è accompagnato da una riduzione del grado di governabilità». Ha poi sottolineato l'impegno dei socialisti in questo settore, in particolare nella •commissione Dadda», istituita dalla presidenza del Consiglio, che concluse nell'86 i suoi lavori. La commissione 'indicava nel raddoppio delle risorse pubbliche e private destinate alla ricerca e nel raddoppio dei ricercatori l'obiettivo da raggiungere nel decennio ISSOPO. Verso questo traguardo già si era orientato il governo di allora, pur tra le difficoltà del risanamento economico. Da quel momento non ci sono stati molti passi ir. avanti».. . (Ansa)

Persone citate: Bettino Craxi, Craxi, Dadda, Galloni

Luoghi citati: Roma