L'Urss prova il jet a metano

L'Urss prova il jet a metano Non inquina ma pone problemi di sicurezza L'Urss prova il jet a metano MOSCA — Un aereo sovietico che utilizza come propellente gas naturale liquefatto ha volato ieri per 20 minuti. Il velivolo sperimentale è un «Tupolev 155» opportunamente modificato. Secondo quanto scripono le Izvestia, si tratta di un importante successo tecnologico in quanto il gas liquefatto è un propellente meno costoso e meno inquinante del cherosene. I sovietici stanno da alcuni anni sperimentando aerei che bruciano gas liquefatto al posto del tradizionale cherosene. Nel màggio dell'anno scorso si era diffusa la notizia del volo di un altro "Tupolev 155» modificato per funzionare a idrògeno, liquido. Ricerche per sviluppare velivoli commerciali a idrogeno sono in corso anche in occidente, in particolare presso la Lockheed, dove Daniel Brewer ha eseguito un accurato studio di fattibilità giungendo a conclusioni positive. Il vantaggio dell'idrogeno deriva essenzialmente dalla sua maggiore resa energetica: 33,6 kilowattora per chilogrammo contro i 12 del cherosene. . Gli svantaggi consistono invece nella minor sicurezza e nella necessità di serbatoi più grandi e refrigerati a 253 gradi sotto lo zero. Ne risultano aerei più grandi e che richiedono piste più lunghe. Inoltre per ora l'idrogeno è costoso e non esiste una rete di distribuzione, essendo in pràtica riservato soltanto a usi spaziali. Il gas naturale di cui parla il giornale sovietico è 11 comune metano. In questo caso la rete di distribuzione è di facile realizzazione se non addirittura già esistente e 11 costo del propellente è molto basso: l'Unione Sovietica, è ricchissima di metano (circa mezzo milione di metri cubi all'anno), che esporta anche in occidente attraverso 120 mila chilometri di gasdotti. I vantaggi di un aereo a metano consistono quindi soprattutto nell'economicità e nella 'pulizia». A differenza dal cherosene, infatti, il metano bruciando non libera grandi quantità di ossidi di zolfo che, combinandosi con il vapore acqueo, vanno poi a contribuire all'acidità delle piogge. Il metano presenta però anche notevoli limitazioni. Essendo meno energetico del cherosene, l'autonomia dell'aereo risulta limitata. Inoltre trasportare metano liquido, dunque sotto pressione, pone notevoli problemi di sicurezza. p.b.

Persone citate: Daniel Brewer

Luoghi citati: Mosca, Unione Sovietica, Urss