Imparare il cinema studiandolo sul set

Imparare il cinema studiandolo sul set Il «nuovo corso» del Centro sperimentale Imparare il cinema studiandolo sul set II commissario Lina Wertmùller e la ricerca di un nuovo metodo ROMA — Diventano studenti-lavoratori gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, tutti salvo quelli di recitazione e animazione: Cinque sono sul set de La moglie ingenua e il marito malato di Monicelli; sei sono sul set di Benvenuto Celtici di Battiato; alcuni sono con la scenografo Ferretti e U costumista Millenotti impegnati nella preparazione de La voce della luna dì Felllr.i; altri sono o saranno sul set di Nanni Loy, di Pupi Avati, idi Franco Giraldi; uno è partito per New York, set dei nuovo film di Lina Wertmùller;! gii studenti di sceneggiatura lavorano con Suso CecChi d'Amico, Age, De Concini, Pirro, Benvenuti e De Bernardi, Rodolfo Sonego: 'Non è ohe "li mandiamo a lavorare": li mandiamo a conoscere la realtà-, dice Caterina d'Amico de Carvalho, uno dei due subcommissari del' Centro. •Secondo la Wertmùller, a scuola la teoria è più fruttuosa se sai cosa chiederle, se già sono nate in te nella pratica curiosità, bisogni, domande-. L'insegnamento al Centro Sperimentale e stato rivoluzionato da Lina Wertmùller, nominata commissario nel settembre 1988 per i nove mesi dell'anno scolastico in corso, e dai suoi collaboratori, il primo trimestre brevissimo (gli esami d'ammissione sono terminati soltanto alla fine d'ottobre) è stato dedicato a un corso propedeutico seguito insieme da tutti gli studenti dei diversi settori: due cicli paralleli di conferenze accompagnate dalla proiezione d'un film, tenute da chi sa il cinema (storici, critici) e da chi lo fa (registi come Leone e Pontecorvo, attori come Mastroianni e Monica Vitti, De Concini sceneggiatore, Poppino Rotunno direttore della fotografia, Morricone musicista, Piero Tosi costumista, Enrico Job scenografo, Baragli montatore, Bozzetto autore di film d'animazione). Nel secondo trimestre, spiega Caterina d'Amico: «Ci siamo detti: facciamo fare agli allievi i volontari su un set vero. Non una simulazione scolastica di cinema, come s'era sempre fatto al Centro, ma un incontro concreto con l'autentica produzione e realizzazione, per imparare l'importanza del tempo e jfZ costo degli errori, per capire se davvero vogliono fare il mestiere: poi, una volta la settimana, a scuola, per sottoporre al docente dubbi e domande-. Nel terzo trimestre, gli allievi torneranno in classe con gli insegnanti: Carlo Lizzani di regìa, Perpignani di montaggio, Badalucco di sceneggiatura, Zingarelli di produzione, Mario Chiari e Del Prato di scenografia, eccetera. Per gli allievi di recitazione, che non vanno sui set dei film in' lavorazione, si è ideato un altro genere di esercitazione pratica: cinque registi danno alcune scene da preparare, e poi le provano con in ragazzi, correggendoli. Un'esperienza in più, oltre il corso regolare: tra gli insetvanti di recitazione ci sono Piera Degli Esposti, Mino Belici, Livia Giampalmo, Elsa Fonda, perla dizione, Edda Dell'Orso per il canto. Luciano Lucigli ani per la teoria. L'immersione nel cinema vero non è certo la sola novità di quest'anno scolastico divèrso. E'Cresciuto a 74 il numero degli allievi del Centro Sperimentale: 'Diciotto ragazzi italiani e stranieri che erano stati giudicati idonei all'esame (sema essere tra i primi, vincitori della borsa di studio), sono stati ammessi ai corsi pagando una retta di 4 milioni annui.. Un'Ulteriore selezione riservata agli stranieri ha ammesso altri due studenti, con una retta di 16 milioni annui.: Era un principio che volevamo stabilire, quello della frequenza a pagamento': Altra novità, lo studio dell'inglese obbligatorio per tutti gli allievi e praticato, oltre l'orario scolastico e con tutti 1 controlli necessari, in una scuola esterna: 'La maggioranza dei film, tanti anche in Italia, vengono .girali in inglese. Il 1993 dell'Europa è imminente. I ragazzi devono assolutamente essere in grado di comunicare e recitare in inglese. Ma anche di recitare nei dialetti italiar.i: ora Isa Danieli sta facendo lezione di dialetti partenopei. Altra novità ancora è, ogni anno, l'analisi monografica di un attore: quest'anno, Marcello Mastroianni-. Le difficoltà, dice Caterina d'Amico de Carvalho, restano grandissime: -il Centro Sperimentale era stalo chiuso per un anno, s'è dovuto rimetterlo in movimento come una macchina immobilizzata; e si sa che, con alcune luminose eccezioni, gli universi burocratici reagiscono male all'innovazione-. Era 11 caso d'introdurre tante novità, essendo il commissario nominato per così breve tempo? «£' soltanto un metodo d'insegnamento diverso: andava sperimentato, lo stiamo sperimentando-. Lina Wertmùller non s'è potuta dedicare molto al Centro. E' vero, come si dice, che il prossimo commissario sarà Caterina d'Amico? 'Non ne ho idea. Ci penserò se e quando mi verrà chiesto-. ■ Lt

Luoghi citati: Europa, Italia, New York, Roma