L'Ina si espande in Germania

L'Ina si espande in Germania Acquistato per 86 miliardi il 12,5% della Nuernberger Versicherungs L'Ina si espande in Germania ROMA — L'Ina sbarca in Germania: l'Istituto Nazionale delle Assicurazioni ha infatti confermato di aver rilevato il 12,50 per cento della Nuernberger Versicherungs, una delle maggiori compagnie di assicurazioni sulla vita tedesche. L'operazione è costata 117 milioni di marchi, pari a circa 86 miliardi di lire. Anche la direzione del Nuernberger Versicherungsgroppe di Norimberga ha confermato l'ingresso dell'Ina, specificando che la quota del 12,6,-per cento è stata acquistata dall'Ina dalla Skandia International InsuranceCorporation il 14 gennaio. La transazione è passata attraverso l'affiliata dell'Ina, Assit alia, con cui la Nuernberger Versicherungen ha da una decina d'anni positivi rapporti d'affari. Il gruppo assicurativo Nuernberger, che ha come emblema la sagoma di due torri del vecchio castello di Norimberga, è stato fondato nel 1884 e nel ramo vita è una tra le maggiori assicuratrici della Germania Federale. Nel 1987 il grupppo ha raccolto oltre un miliardo di marchi di premi. Nel settore vita il volume dei premi è salito a 29,2 miliardi di marchi. L'utile di bilancio di 6,68 milioni di marchi ha consentito di distribuire un dividendo del 14 per cento e di assegnare alle riserve 5 milioni di marchi. Le società del gruppo sono la Nuernberger Le ben, la Nuernberger Beamten Leben, la Nuernberger Allgemeine, la, Nuerbexger Beamtén• Afigemeìne, la Garanta e tra le società estere la Nuerberger Versicherung ag di Salisburgo in Austria e la Norimberga Maeci Vita spa di Milano. Nei primi cinque mesi del 1988 la Nuernberger ha ulteriormente rafforzato la sua posizione con un incremento del 14 per cento nel ramo vita e dell'I 1,2 per cento nel ramo danni rispetto all'anno precedente.

Persone citate: Leben

Luoghi citati: Austria, Germania, Germania Federale, Milano, Norimberga, Roma, Salisburgo