Si pranza con il teatro il venerdì su Raitre di Daniele Cavalla

Le novità della settimana in cassetta Le novità della settimana in cassetta Lo scambista di Jos Stelling (Gala Film International Video, 95 mila lire), con Jim Van der Woude, Stephane Excoffier, John Kraaykamp. Olanda, 1986. Oltre a Paul Verhoeven (Il quarto uomo, Amore e sangue, Robocop ), entrato a far parte del firmamento cinematografico americano, l'Olanda annovera a livello internazionale l'anziano Fons Rademakers, regista di «Assault», premio Oscar '86 quale miglior film straniero, e l'emergente Jos Stelling, autore nel 1983 de «n giardino delle illusioni» e, tre anni più tardi, de «Lo scambista», n film, circolato in settembre nelle sale torinesi, è, secondo molti critici, una delle pellicole più originali degli Ultimi anni. Una sera d'inverno un treno si ferma a un casello lungo la ferrovia. Un'elegante signora, credendo di essere arrivata in stazione, scende. Quando si accorge dell'errore il convoglio è già J ' ripartito. Si stabilirà dal casellante, una persona a dir poco singolare. Ambientata in Scozia, la storia s'ispira al romanzo di Jean-Paul Franssens. La donna protagonista è Stephane Excoffier (Ho sentito le sirene cantare ). Il film, presentato in lingua originale, è sottotitolato. Mai dire mai di Irwin Kershner (Manzotti, 105 mila), con Sean Conneiy, Kim Ba singer, Barbara Carrara. Stati Uniti, 1983. In attesa di «007 License Revoked», seconda esperienza di Timothy Dalton nelle vesti del celebre personaggio creato dalla fantasia di Ian Fleming, esce in versione home video il fuggevole ritomo di Sean Connery nel ruolo che lo rese famoso. Il film vede James Bond impegnato a salvare il mondo da una catastrofe nucleare abilmente architettata dalla Spectre. Dirige Irwin Kershner, regista nel 1980 de «L'impero colpisce ancora» (in cassetta con il marchio Cic Video). B titolo «Mai dire mai» è ironico: Sean Connery infatti aveva affermato: «Non sarò mai più James Bond...». Cuori nel deserto di Donna Deitch (Domovideo, 120 mila), con Helen Shaver, Patricia Charbonnean, Audra Lindley. Stati Uniti, 1985. La quarantenne americana Donna Deitch, un passato come abile fotografa e autrice di documentari, ha scelto un romanzo di Jane Rule, «Desert of the heart», per esordire alla regia in una produzione indipendente. Ambientato nel 1959 a Reno, Nevada, il film racconta la storia di Vivian, ima professoressa di New York che cerca un po' di tranquillità per meditare sul proprio rapporto matrimoniale in crisi. Incontra la spregiudicata Cay ed instaura con lei un'amicizia particolare. La fotografia è di Robert Elswit (Laprotesta del silenzio, Morte a 33 gin), mentre i brani dell'epoca di Ella Fitzgerald, El vis Presley e Patsy Cline caratterizzano la colonna sonora. L'assassinio diMary Phagan di Billy Hale (Rea/Colombia, due cassette al prezzo complessivo di 140 mila lire), con Jack Lemmon, Richard Jordan, Robert Prosky. Sfati Uniti, 1988. La casa dominatrice del mercato, la Rea/Columbia, distribuisce in due cassette uno dei più celebrati Tv-Movie americani degli ultimi anni, vincitore di tre Emmy Award per la miglior serie televisiva, montaggio e colonna sonora. S'intitola «L'assassinio di Mary Phagan» e descrive gli sviluppi dell'inchiesta che ha fatto seguito all'omicidio di una ragazza operaia, ad Atlanta nel 1913, in una fabbrica di matite. Sul caso influiscono anche pregiudizi razzistici. Daniele Cavalla

Luoghi citati: Atlanta, Colombia, Columbia, Nevada, New York, Olanda, Scozia, Stati Uniti