E la notte porta il jazz da gennaio su Radiotre

E la notte porta il jazz da gennaio su Radiotre E la notte porta il jazz da gennaio su Radiotre BLUE note-Creatività e improvvisazione nella musica è il titolo della nuova trasmissione di jazz, realizzata negli studi Rai di Torino, in onda dal primo gennaio dal lunedì al giovedì su Radiotre, alle 23,20. A condurre il programma, che occupa, nel palinsesto della terza rete radiofonica, lo spazio del vecchio II jazz, la Rai ha chiamato Riccardo Bergerone critico musicale e appassionato cultore di questo genere musicale. Blue note si avvale di alcune novità strutturali che vanno al di là del ' cambiamento del titolo: «Il programma precedente prevedeva 4 critici musicali che si alternavano di settimana in settimana per 3 mesi. Ora la conduzione dèi programma è affidata al critico per un mese intero, in modo da potergli consentire una maggiore continuità di discorso ed un miglior approfondimento tematico». Cosi e fferma Riccardo Bergerone e non nasconde la propria soddisfazione per questa svolta: da sempre appassionato di jazz contemporaneo, soprattutto europeo, ha finalmente l'opportunità di poterlo presentare con il dovuto spaziò e tutta l'attenzione che gli necessita. «Ora posso andare un po' controcorrente e far ascoltare ciò che è troppo trascurato in Italia. Combatto una sorta di battagliaper dimostrare, in conclusione, che il buonjazz non deve essere necessariamente targato Usa: negli ultimi anni in Europa ed in Italia, si sono avuti eventi musicali interessantissimi. Questo è ciò che voglio proporre agli ascoltatori». In questo mese sono previste dunque 18 puntate: le prime sette (già andate in onda) sono state dedicate all'Italia e alle produzioni più interessanti e degne di nota del 1988. Molti i musicisti giovani e meno giovani scelti come protagonisti tra cui Gianluigi Trovesi (votato, tra l'altro, «miglior jazzista 1988» dalla rivista «Musicajazz»), Paolo Damiani, Carlo Actis Dato, Paolo Fresu, Eugenio Colombo e Giancarlo Schiaffini. La seconda parte del ciclo, composta dalle rimanenti 11 puntate, ha uh sottotitolo: «Jazz from Europe - News 1988»: «Sarà una carrellata attraverso le novità più stimolanti della effervescente scena jazzistica europea— afferma il conduttore —. Una carrellata molto selettiva e personale, che tende anche a porre in rilievo alcuni ottimi musicisti a mio avviso . troppo poco conosciuti». In quest'ottica si inserisce dunque un'attenzione particolare alla scena sovietica (si ascolteranno le ultime incisioni di Serghey Kuryokhin, Valentina Ponomareva e del Ganelin Trio), ai musicisti sudafricani trapiantati a Londra con a capo Louis Moholo; ad una pianista : svizzera di eccezionale bravura come Irene Svhweitzer. E poi ancora incisioni dei Brothrood of Breath, di Mike West- . brook, John Tchicai, Lol Coxhill. Keit e Julie Tippett. m. bon.

Luoghi citati: Europa, Italia, Londra, Torino, Usa