Per orientarsi meglio occorre la psicologia di Mario Priolo

Per orientarsi meglio occorre la psicologia Per orientarsi meglio occorre la psicologia SI chiama «Psicologia Domani», ha sede è in piazza Castello 51, ed è l'unico istituto psicodiagnostico in Italia in grado di rispondere alle domande di un paziente che si chieda: «Dove andare? H mio medico può darmi una cura opure solo un indirizzo?». La risposta e la corretta interpretazione del quesito vengono analizzate da Psicologia Domani, per orientare l'utente nel labirinto delle opportunità terapeutiche. Nato dalla collaborazione di medici di varie specialità e di psicologi (diagnostici e analisti) il Centro organizza corsi di insegnamento a distanza per accedere ad una conoscenza psicologica, attraverso l'uso di un linguaggio semplificato, ma intatto, nei contenuti. «H nostro Centro — dice il dottor Sergio Levi, coordinatore — effettua diagnosi psicologiche mediante metodologie innovative e svolge, oltre a coordinare, l'insegnamento e la formazione psicologica e culturale. La diagnosi è stata finora affidata al professionista di una singola scuola o ad un centro che segue un orientamento, con il rischio di C' involgere il soggetto nel proprio indirizzo specifico, facendo perdere di obiettività a diagnosi e scelta terapeutica». Nella formazione culturale l'attività di divulgazione della cultura psicologica è articolata in due canali: organizzazione di incontri, seminari e diffusione di materiale informativo a quanti ne fanno richiesta. Oppure con corsi di insegnamento a distanza come in diverse università europee. Quest'anno i corsi sono strutturati su dispense inviate all'iscritto, con esercizi di verifica che, rispediti al Centro vengono corretti da professori, realizzando, in questo modo uno scambio recìproco, per lettera e di persona con il proprio psicologo di riferimento con cui si stabilisce un rapporto. Lo scopo è di migliorare la qualità della vita affettiva, dei rapporti sociali del richiedente e accrescere l'impegno culturale e la sensibilità di un più largo strato di persone. Vi sono inoltre programmi (Pd2) di formazione comportamentale per l'aumento della resa e per la o^iminuzione dello stress o per la selezione del personale e la verifica delle mansioni, per aziende, con la possibilità di stipulare vantaggiose convenzioni. I costi di tutte le prestazioni sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Centro tutti i giorni dale 9 alle 20. Mario Priolo

Persone citate: Sergio Levi

Luoghi citati: Italia