Maestri di gioco danza mimica teatro e sport

Maestri di gioco, danza, mimica, teatro e sport Un corso per chi vuol essere operatore turistico specializzato nelle vacanze dei ragazzini Maestri di gioco, danza, mimica, teatro e sport ORGANIZZATO dalla Cooperativa Esseciesse inizia in febbraio il corso di formazione per gli operatori dei centri di vacanza per minori. L'obiettivo dell'iniziativa, al suo 2° anno di attività, è di dare una formazione professionale completa a quanti vogliono vivere l'esperienza di una vacanza con i ragazzi. L'operatore turistico per minori ha un compito molto impegnativo. E' innanzitutto un educatore che cerca attraverso il gioco e lo sport di sviluppare le relazioni interpersonali tra i ragazzi, insegnandogli a vivere insieme agli altri nel rispetto reciproco. Non solo la persona con cui trascorrere momenti di svago, ma una vera e propria guida allo sviluppo fisico e mentale dell'adolescente. Dice Oreste Benna, direttore educativo del centro: «Organizzare soggiorni-vacanza e tempo libero di ragazzi tra i 6 ai 18 anni, impone la necessità di avere una preparazione accurata» Durante il corso, che prevede mediamente 50-80 ore di lezione, verranno affrontati argomenti specifici. Agli aspiranti operatori si insegneranno materie quali la psicopedagogia e la psicomotricità, Ù corretto comportamento da tenere con i bambini. Elemento importante per la formazione del ragazzo è il gioco al quale sono dedicate numerose lezioni. E, strettamente collegate, danza, mimica e attività teatrali: l'esperienza del palcoscenico sviluppa la fantasia, impegnando i ragazzi al lavoro collettivo: scenografie, costumi e trucchi, imparare a muoversi e danzare in scena. Fondamentale, infine, l'attività sportiva. Nelle località di soggiorno del Centro, in Ita- lia, in Francia e in Corsica, verranno organizzati corsi di canoa, nuoto, windsurf e vela, equitazione, ambientamento in quota e escursioni guidate. Inoltre gite culturali per conoscere tradizioni dei luoghi di soggiorno e dei loro abitanti. ■ Patrocinato dal Comune, dalla Regione e daU'Isef, il corso si articola in 16 sedute di circa 2 ore ciascuna, due volte alla settimana, il martedì e il giovedì dalle 19,30 alle 21,30 o dalle 21,30 alle 23,30. Possono partecipare coloro che non hanno più di 30 anni e siano in possesso di un diploma di scuola superiore. n corso inizia il 14 febbraio e termina il 13 aprile. Dal 14 al 16 aprile è previsto uno stage finale di due giorni al Pian del Frais a Chiomonte, durante il quale 1 partecipanti dovranno organizzare una giornata tipo di vacanza, scegliendo tra le svariate attività proponibili, in montagna, ai piccoli ospiti. n corso (220 mila lire) si terrà nei locali dell'isef in piazza Bernini 12 e nella palestra della scuola media A. Vivaldi in vìa Breglio 128/a: iscrizioni (dal 10 gennaio al 7 febbraio) presso il Centro Caboto Executive, via Caboto 54, tel. 50.69.31. Per informazioni: Cooperativa Esseciesse, c.so Montecucco 84, tel. 707.21.19. Al termine verrà rilasciato un attestato di idoneità. Stefania Caverzasi • Avere 18 anni ed un titolo di scuola media superiore sono i requisiti per il corso di assistente di colonia dell'Ase coop. (via Susa 2, tel. 74.93.698) rivolto a tutti i giovani che intendano lavorare d'estate con i bambini I temi del corso (il bimbo e la vacanza, il gioco, l'ambiente, le tecniche di animazione, le dinamiche di gruppo) saranno trattati da esperti Per l'iscrizione (lire 150 mila) rivolgersi tutti i giorni in via Susa dalle 9 alle 123 e dalle 16,30 alle 19,30. Al termine, i promossi riceveranno un attestato di frequenza. La tradizionale «colonia» dei bimbi, momento di crescita collettiva oltreché occasione di svago

Persone citate: Oreste Benna, Stefania Caverzasi, Vivaldi

Luoghi citati: Chiomonte, Corsica, Francia, Pian Del Frais