Gennaio in attesa del cinema Splendor

Gennaio in attesa del cinema Splendor Gennaio in attesa del cinema Splendor Innocenza e malizia Regista Jean-Loup Hubert con Richard Bohringer, Antoine Hubert. Padre e figlio Hubert per questo film sulla condizione della tarda infanzia che ha la malizia, oltre che nel titolo italiano (quello francese era Le gran che'min) tutta dalla parte delle bambine. • Charlie Chaplin 1, via Garibaldi 32/e;tel. 545245 Moanwalker Registi Jerry Kramer (sezioni antologiche) e Colin Chilvers (per la parte intitolata «Smooth Criminal) con Michael Jackson, Sean Lennon. Ecco il kolossal fantascientifico fortissimamente voluto da Jackson che ne ha anche scrìtto la sceneggiatura. Il film, girato con tecnica mista, è un concentrato di alta tecnologia e di effetti speciali. Si capisce che lo scopo fondamentale di questo cantore dei nostri giorni è quello di meravigliare. • Cristallo, via Goito 5; tel. 6507100 • Charlie Chaplin 2, via Garibaldi 32/e;teL 545245 Giochi nell'acqua Regista Peter Greenway con Bernard hill, Joan Plowright, Juliet Stevenson. Come gli altri film del sofisticato regista inglese, l'idea del film nasce da una suggestione geometrica. Tre donne con lo stesso nome, Cissie Colpitts, annegano i mariti rispettivamente in una piccola vasca, in una piscina e nel mare. Dice il regista del suo film: «Un racconto amorale, privo di sangue, non violento in senso convenzionale e narrato da un punto di vista etico». • Studio Ritz, via Acqui 2; tel. 830521 Tucker Regista Francis Ford Coppola, produttore George Lucas, con Jeff Bridges. Il personaggio ispiratore è Preston Tucker, il leggendario costruttore, nel 1948, di un'automobile rivoluzionaria, la Tucker appunto, costretto però al fallimento dai colossi industriali del settore. Coppola, che possiede due Tucker, desiderava da tempo raccontare questa storia (un po' autobiografica) di romantico capitalismo. Un film ricordo, un film omaggio. Splendide fotografia di Vittorio Storaro. • Eliseo Blu, piazza Sabotino; tel. 4475241 • Lilliput, via XX Settembre 15 bis; tel. 537100 Le cose cambiano Regista David Mamet con Don Ameche, Joe Mantegna. Mamet atto secondo (dopo il divertente e acre La casa dei giochi). Un vecchio lustrascarpe di origine siciliana (Don Ameche, 81 anni, che di origine italiana lo è davvero, e ha fatto cambiare la grafia del suo cognome perché ne resti intatta la pronuncia, Amici), preso in consegna dal gangster buono Mantegna, viene scambiato per un potente capobastone. • Nazionale 2, via Pomba 7; tel. 8124173 Fantozzi va in pensione Regista Neri Parenti con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Anna Mazzamauro. Qui, alla sesta puntata della saga, ritroviamo l'ormai classica maschera di Fantozzi alle prese con il tanto sospirato momento della pensione. Ma il buon Fantozzi scoprirà a sue spese che le strade del riposo a tempo indeterminato non sono proprio lastricate di monete d'oro. • Adua 400, corso Giulio Cesare 67; tei 856521. • Eliseo Grande, piazza Sabotino; tel. 4475241 • Nazionale 1, via Pomba 7; tel. 8124173 Caruso Pascoski di padre polacco Regista Francesco Nuti con Francesco Nuti, Clarissa Burt, Ricky Tognazzi. Questo Pascoski di padre polacco ma di sentire tutto toscano, professione psicoanalista, fin da bambino conosce Giulia, da grande la sposa. Ma un giorno, all'improvviso, lei se ne va. La sorte fa si che l'amante della donna si sdrai sul lettino dello psicoanalista Caruso. Il quale avrà un'intuizione geniale: per recuperare la moglie, bisognerà diventarne l'amante... • Arlecchino, corso Sommeiller 22; tel. 587190 Un mondo a parte Regista Chris Menges con Barbara Hershey, Jodhi May. L'attrice tredicenne Jodhi May interpreta il difficile ruolo di Shawn Slovo, l'autrice del romanzo «Un mondo a parte», scritto sulla base delle proprie memorie di bambina bianca nella Johannesburg del 1963, figlia di genitori coinvolti nella lotta contro l'apartheid. • Centrale, via Carlo Alberto 27; tel. 540110 // frullo del passero Regista Gianfranco Mingozzi con Omelia Muti, Philippe Noiret, Nicola Farron. Come in una favola. C'è un uomo che, invecchiando, decide di rivivere gli amori della usa giovinezza, raccontandoli a una donna giovane e bellissima. Philippe Noiret è il vecchio elegante e un po' folle, Ornella Muti la giovane donna tanto capace di ascoltare. • Romano, Galleria Subalpina; tel. 510145 Compagni di scuola Regista Carlo Verdone con Carlo Verdone, Alessandro Benvenuti, Nancy Brilli, Eleonora Giorgi, Athina Cenci. Un gruppo di ex compagni di classe si ritrova per una rimpatriata a quindici anni dalla maturità. Ne nasce una specie di Grande freddo «made in Italy». Com'è cambiata la gente, dove sono finite le illusioni e le speranze... Gli ospiti formano un insieme di frustrati, smarriti, delusi o rampanti insopportabili. • Vittoria, via Roma 336; tel. 511789 Willow Regista Ron Howard con Val Kilmer, Jean Marsh. Nel regno di Nockmar, dominato da una malvagia regina-strega, nasce Elora, una bambina destinata, secondo una profezia, a sconfiggere la regina e a mettere fine agli anni di terrore del paese. La madre, per salvarla, dovrà nasconderla in una cesta, episodio di biblica memòria. La neonata sarà recuperata dal nano Willow, abitante di un pacifico villaggio. • Olmpia 1, via Arsenale 31; tel. 532448 • Fiamma, corso Trapani 57; tel. 3152057 Red e Toby nemiciamici Cartoni animati di Wolfgang Reitherman, Art Stevens. Riedizione del fortunato film di Disney: un cucciolo di volpe incontra un piccolo segugio. Come accade nella realtà, la loro giovanile amicizia è mesa in pericolo dall'arrivo della maturità. Qui la fantasia non eccede in effetti speciali, ma si esprime in bei cartoni animati all'antica maniera. • Capitol, via San Dalmazzo 24; tel. 540605 L'orso Regista Jean Jacques Annaud con Jack Wallace e gli orsi La Douce, Bart, Doc, Griz.'Qui i protagonisti sono orsi pazientemente addestrati per anni. Annaud, il regista degli impossibili, fa recitare gli animali meglio di tanti uomini... Uno spettacolo imponente e grandioso, il mondo visto dalla parte degli animali. • Reposi, via XX Settembre 15; tel. 531400 Rambo III Regista Peter Mac Donald con Sylvester Stallone, Richard Crenna. Nella terza puntata delle sue strabilianti avventure, Rambo parte per l'Afghanistan: deve liberare il suo amico colonnello prigioniero dei sovietici. I soldati li braccano senza pietà, li aiuta la reistenza afghana. Un kolossal supercostoso per uno Stallone più eccessivo che mai. • Ideal, corso Beccaria 4; tel. 5214316 • Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52; tel. 547007 China incastrato Roger Rabbìt Regista Robert Zemeckis con Bob Hoskins. Il film è un prodigio tecnologico che fa convivere attori (costretti ad una recitazione avventurosa, tutta in solitaria e senza interlocutore) e personaggi animati. Nessun computer, soltanto disegni eseguiti a man a • Lux, Galleria San Federico; tei 541283 • Dona, via Gramsci; tel. 542422 Mignon è partita Regista Francesca Archibugi con Stefania Sandrelli, Celine Beauvallet. Un debutto registico davvero promettente: il ragazzino Giorgio racconta l'arrivo (e poi la partenza) della graziosa e altezzosa cugina francese Mignon nella sua grande e simpatica famiglia romana. Chi l'accetta, chi no, e perché. • King Kong, via Po 21; tel. 8397502 Il piccolo diavolo Regista Roberto Benigni con Roberto Benigni, Walter Matthau, Nicoletta Braschi e John Lune. Benigni colpisce ancora, questa volta in coppia con Matthau. Il comico toscano è un «piccolo diavolo», Matthau un anziano prete esorcista che ha la sventura di tirar fuori il diavoletto dal corpo di una parrucchiera invasata. • Adua 200, corso Giulio Cesare 67; tel. 856521 • Gioiello, via Cristoforo Colombo 31, tel. 500.760 (a cura di Alessandra Comazzi) Le programmazioni cinematografiche possono subire variazioni in conseguenza dell'andamento dei singoli film. Troisi protagonista di «Splendor», il film di Scola in arrivo

Luoghi citati: Afghanistan