Berganza De Larrocha Mintz Un bel Settembre fra gli allarmi

Berganza, De Larrocha, Mintz Un bel Settembre fra gli allarmi Berganza, De Larrocha, Mintz Un bel Settembre fra gli allarmi STANDO alle cabale il 1988 doveva essere un anno magico, soprattutto per Torino che con Lione e Praga forma il famoso «triangolo» europeo dell'occulto. Presupposto dal quale si dovrebbe evincere che il neonato 1989 sarà un anno normale. Dato per scontato tutto dò, con beneficio d'inventario per chi non ci crede, se esaminiamola scorsa annata musicale non vediamo nulla di «magico», ma un complessivo buon livello che dovrebbe ripetersi anche nei prossimi dodici mesi. Vi sono però nuvole nere all'orizzonte, che minacciano di scatenare temporali a scapito soprattutto del pubblico. Vediamo in estrema sintesi quali sono i programmi. Stagione sinfonica Rai. Confermato ovviamente il residuo cartellone deU'autunno-invemò, in cui spiccano Arianna a Nasso di Strauss in forma di oratorio (direttore Ferdinand Leitner), la Sinfonia n. 13 di Shostakovic, il Requiem di Dvorak e due concerti diretti da Fruehbech de Burgos (uno prevede La Vida breve di de Falla). Per la stagione di primavera il programma era stato tratteggiato alcuni mesi fa.dal direttore artistico Mario Messinis. Il filo conduttore è quello del decadentismo tra Otto e Novecento, n via sarà dato da Salame di Strauss diretta da Leitner. Si avrà poi la presenza di autori quali Zemlinsky (Una tragedia fiorentina), Scbònberg, Skrya- ! bùi, Szimanovsky, Chausson, il primo Debussy, Florent Schmitt, con un «vertice» nella Sinfonia n. 9 di Mahler diretta da Yuri Te multano v. Da segnalare una «puntatina» nel contemporaneo con Bussotti, al quale saranno affiancati alcuni Lieder di . Schreker. Per la stagione 1989-90 non vi sono ancora anticipazioni, salvo la garanzia di un maggiore sforzo per richiamare a Torino grandi nomi Si sa comunque che proseguirà la panoramica, molto apprezzata dagli appassionati, su Shostakovic. Teatro Regio. Come è stato anticipato poco prima di Natale, il Consiglio d'amministrazione per motivi di bilancio ha dovuto apportare dolorosi tagli. L'inaugurazione verrebbe protratta al gennaio' 1990 e del cartellone ideato dal direttore artistico Piero Rattalino rimarrebbero soltanto Rigoletto, La regina di Saba di Goldmark, Cavalleria Rusticana e Pagliacci, H Duca d'Alba ài Donizetti. Salterebbero tra l'altro i balletti, le riprese di Elisir d'amore e di Carmen, U musical Oklahoma. Inoltre il Regio dovrebbe rinunciare all'attività di decentramento. Unione Musicale. L'importante e benemerita associazione non fa previsioni H perché è spiegato dal presidente Walter Vergnano: «Anche noi, come altri enti artistici, siamo in difficoltà. R settore musicale in Italia è stato trascurato per troppo tempo e ora se ne vedono le conseguenze. La prossima stagione ha per noi molte Incognite legate al bilancio. Cercheremo di trovare soluzioni adeguate, perché il nostro meraviglioso pubblico e le nostre indiscusse tradizioni di qualità lo impongono; ma tra le "cose possibili" dobbiamo annoverare anche qualche taglio. Per questo non sono in grado di anticipare programmi né di citare nomi di esecutori: sarebbe per lo meno azzardato». Dopo il Regio, insomma, un altro grido d'allarme sulla piazza torinese. Settembre Musica, n festival si svolgerà dal 31 agosto al 24 settembre e anche quest'anno si avvarrà di grossi complessi e di interpreti prestigiosi. Tra gli altri il coordinatore Claudio Merlo cita Shlomo Mintz, il trio Ax-KimMa (pianoforte, violino e violoncello), Alicia de Larrocha, Teresa Berganza. Un importante spazio avranno anche le orchestre torinesi della Rai e del Regio. L'inaugurazione prevede l'intervento della Bach Akadernie con la Messa in si minore di Bach. Una parte del programma sarà legata al bicentenario della rivoluzione francese: per esempio l'Orchestra e il Coro della Sorbona eseguiranno il Requiem di Gossec (al quale si deve tra l'altro la versione definitiva della Marsigliese). L'omaggio che «Settembre Musica» dedica ogni anno a un autore vivente sarà tributato all'americano Elliot Cook Carter. Lo. Teresa Berganza: la grande cantante per Settembre Musica MUSICA

Luoghi citati: Italia, Leitner, Oklahoma, Praga, Torino