Gli italiani alla riscossa e l'armata americana

Gli italiani alla riscossa e l'armata americana Gli italiani alla riscossa e l'armata americana UN'ONDATA di film si prepara a travolgere il pubblico torinese nel 1989 (con la solita parentesi della lunga pausa estiva, che contraddistingue le abitudini cinematografiche italiane). Ecco una breve panoramica delle opere in arrivo. Tra i registi italiani, saranno puntuali Nanni Moretti con Palombella rossa, ispirato al pei; Ettore Scola con Splendor, ispirato al cinema; Wertmùller con Di vento e di fuoco porche sia amore, scritto con Aldo Busi, Rosi con Dimenticare Palermo dal romanzo di Charles-Roux; Cittì con Mortacci, storia cimiteriale, protagonisti Gassman e Frassica; debuttano Bermi e Angelucci con Musica per vecchi animati interpretato da Fo e Paolo Rossi Dagli Usa ecco i numeri due di Ritorno al tataro, Cocoon, La mosca e gli ennesimi seguiti di Indiana. Jones questa- volta con Sean Connery accanto a Harrison Ford, e 007 Licenza revocata con- Dalton. Alan Parker lava in pubblico i panni sporchi americani con Mississippi in fiamme, sul razzismo più violento; ancora, D barone di Munchhausen di Gillian, la biografia di Ferrari di Sidney Pollack. Dopo il successo di Uomini, la tedesca Dòme ci riprova con Io è lui dal romanzo di Moravia, l'inglese Frears ha girato Les haisons dangereuses da Laclos, stessa operazione di Forman con Valmont. L'armata cinematografica americana comprende ancora Woody Alien con Another Woman, protagonista Gena Rowlands e Mia Farro w in una piccola partecipazione, ma fondamentale nella storia; Léonard Nimoy (sì, il.Mister Spok di Star Treck) con The Good Moiher, interpretato dà Diane Keaton. Drammi al femminile in The Accused, storia di uno stupro di Kaplan, con Jodie Foster e KeJly Me Gillis che fa il pubblico ministero, Camille Claudel di Nuytten con Adjani, e A Cry in the Dark di Fred Schepisi, con Meryl Streep nei panni dell'australiana accusata di aver ucciso la figlioletta in un rito satanico. E Fellini? Aspettiamo la; sua Voce della lana, con Benigni e Villaggio. Se non per la fine dell'89, almeno per il 90. a.p. Jodie Foster in «The Accused»

Luoghi citati: Indiana, Palermo, Usa