Cattive abitudini per pessime diete

Cattive abitudini per pessime diete Cattive abitudini per pessime diete l'inclinazione dei membri a seguire analoghe abitudini alimentari e di vita sociale (niente sport, poco movimento, cucina succulenta, frequenti grandi abbuffate) per l'educazione ricevuta e non all'ereditaria tendenza all'appetito sproporzionato e all'avversione per l'esercizio muscolare. Oltre alle abitudini contratte nell'ambiente famigliare subentrano poi i fattori psicologici. Per esempio, la madre che cerca di consolare jl bambino ogni volta che piange mettendogli in bocca il biberon o un biscotto in mano, favorisce un determinato comportamento alimentare. Essa inculca inconsciamente l'inclinazione a considerare il cibo come una cura per tutte le esperienze sgradevoli. Spesso anche le persone adulte cercano conforto nel specialmente quando questa preferenza va a discapito di latte, verdura, carne ed altri cibi indispensabili. Tuttavia non è difficile capire perché un bambino prediliga i dolci: se sta a casa e non fa i capricci, la mamma gli porta un., cioccolatino; se mangia là ' verdura potrà avere una caramella; nelle occasioni di festa e quando la famiglia va in vacanza, i ghiaccioli, i lecca-lecca, i chewingum sono all'ordine del giorno. Possiamo biasimare il bambino se associa questi dolci alle occasioni di festa? Il bambino abituato ad avere simili considerazioni dei dolci, anche nell'età adulta li accetterà come un complemento all'alimentazione, un qualcosa di diverso dai soliti cibi. E' meglio, quindi, considerare i dolci come dei veri e propri ali- cibo e nel bere, quando hanno avuto un dispiacere o quando il proprio desiderio di amore o di suscitare interesse non è stato soddisfatto. troppo ed altre troppo poco; ciò rende certi cibi di un valore sproporzionato al contributo che portano alla salute e ne fa rifiutare altri di maggior valore. Il piacere o il dispiacere associati ai consumi alimentari possono quindi in certi casi essere la causa per cui alcune persone mangiano Per alcuni genitori la preferenza dimostrata dai loro figli per i dolci, bevande gassate, torte e pasticcini, costituisce un serio problema, menti che vanno gustati non in «aggiunta», ma in «alternativa» ad altri. Poiché prevale il concetto che la dieta liberamente scelta sia più salutare della dieta suggerita ,dal dietologo, ecco che alcune persone dicono di soffrire la fame quando sono costrette a rinunciare a dosi esagerate di