Letture sportive per sentirsi in forma

Letture sportive per sentirsi in forma Letture sportive per sentirsi in forma STRENNE luccicanti, alberi illuminati, giorni colorati e allegri, tavole imbandite di leccornie. Sono le gradevoli insegne delle feste di fine anno. Fra doni e buone intenzioni, in questi giorni si consumano spesso eccessive quantità di cibi. E mentre arriva la Befana sulla bilancia già appaiono i primi risultati di tanti bagordi. A chi è intenzionato a smaltire i postumi di un'alimentazione eccessiva di grassi e zuccheri, segnaliamo qualche libro di argomento sportivo. Un metodo dolce ed efficace per chi vuole riportare il proprio fisico a normali livelli di efficienza è lo «stretching». E' una moderna tecnica di allenamento il cui nome, in italiano «allungarsi-, spiega la funzione. Dagmar Stefuad con il suo manualetto •Stretching per iutti' (Gremese. pp. 127.14 mila lirei consigliagli esercizi base che permettono di ridare al fisico la giusta elasticità. Questa tecnica e preparatoria alla pratica sportiva: il suo obiettivo non è la fatica, ma il rilassamento e la funzionalità della muscolatura e delle articolazioni. Oltre agli stagionali sport della neve, in questo periodo ci si può dedicare ad attività fisiche in palestra. Le arti marziali possono essere una buona soluzione per chi non vuole allenare solo i muscoli. Fra informazioni storiche e ragguagli tecnici si muove il volume di Peter Lewis-Arri marziali- (Rizzoli, pp. 192,40 mila lire). E'un tuffo in Oriente, tra kungfu e karaté, tra jujitsu e taekwondo. dove si spiega il concetto che unisce l'origine di tutte queste specialità: un sistema di esercitazione onnicomprensiva, un mezzo per superare Io stadio del violento antagonismo insito nella lotta corpo a corpo. Una ricostruzione affascinante, dove si spiega ogni differenza tecnica e filosofica tra le diverse specialità. Forse non sarà mai inserito tra le discipline olimpiche, ma anche il biliardo è considerato una pratica sportiva. E' sicuramente piacevole e adatto alla stagione invernale. Due esperti. Luigi Lamparelli e Luigi Ceron, si sono assunti il compito di illustrarne «teoria, pratica e...biliardosofia- in ■/( biliardo da campione' (Gremese. pp. 160,48 mila lire). E' un manuale semplice e dallo stile accessibile, che per la prima volta si spinge a descrivere la psicologia del giocatore, indagando fra tutti gli stimoli positivi e negativi di cui è oggetto e soggetto nel corso di una partita a carambola o a boccette. C'è poi un gruppetto di libri che gli appassionati possono gustare in attesa di mettere in pratica i consigli appresi nella stagione più propìzia. La Zanichelli ha preparato due novità per gli amanti dì uno degli sport più faticosi: il ciclismo. Con 'Guida al ciclismo agonistico- (pp. 360,24 mila lire) Henk Zorn ha confezionato un moderno ed esuriente manuale di 'Storia, materiali, addestramento, tecnica e tattica-. Rudolf Geser con 'Passi e strade delle Alpi in bicicletta- (pp. 169,18 mila lire) indica invece 75 proposte di escursioni ai più bei passi della maggiore catena montuosa europea. Da uno sport popolare ad uno ancora d'elite: il golf. Un contributo alla diffusione di questa affascinante attività lo fornisce uno dei migliori maestri del mondo, John Jacobs, con 'Golf Metodo pratico- (Mursia, pp. 184,35 mila lire). Semplice e diretto il suo stile fra le dìciotto buche, Jacobs lo è anche sulle pagine di questo esauriente manuale. Alessandro Rosa

Persone citate: Alessandro Rosa, Dagmar Stefuad, Henk Zorn, Jacobs, John Jacobs, Luigi Ceron, Luigi Lamparelli, Peter Lewis-arri, Rudolf Geser, Zanichelli