Magistrale risotto al San Martino di Alessandria

Magistrale risotto al San Martino di Alessandria Magistrale risotto al San Martino di Alessandria Pasturarla (Alessandria) LOCANDA SAN MARTINO Via Roma 26 Tel. (0143) 58.444 Chiuso tutto mercoledì e giovedì a mezzogiorno Voto: 14,5/20 QUANT'E' pieno di fascino questo angolo di Piemonte fuori dalle grandi direttrici di traffico: siete usciti da Novi Ligure, siete risaliti in mezzo a prati a perdita d'occhio su questa balconata appena accennata del terreno ed eccovi tra le case belle, vecchie e vetuste, di questa frazione. il secolare palazzo che ha visto scorrere la storia, il piccolo municipio preceduto dal parco giochi lillipuziano con i lampioncini di ghisa, il negozietto che vende La Stampa, le candele, le aranciate e che in vetrina, per indicare che è Natale e bisogna fare festa, espone la bottiglia di quello buono, un Barolo del 1974, tra 1 ninnoli dei regali. Nella via principale del paese ecco la sagoma annosa della Società Concordia di M. S. (la sigla sta per Mutuo Soccorso), dove con cinquecento lire vi portano al tavolo la vostra bottiglia di acqua minerale e dove dopo la Messa di Natale, con 6500 lire a testa, si è fatto festa con agnolotti e panettone. Di fronte alla Società, su un rialzo, la sagoma colorata di questo delizioso, ottimo ristorante nato da un paio d'anni per opera di Michele Bergaglio, chef giramondo tornato finalmente à casa, validamente aiutato da Heidi. la moglie tedesca Rimandato alla primavera il piacere di mangiare nella bella verde terrazza accanto al prato all'inglese, entrate in questo locale raccolto, intimo, con un elegante equilibrato calore: sì respira aria di casa con il bel camino sempre acceso in questa stagione, con i pochi ninnoli messi agli angoli della sala più grande, con i bei tendoni che inghirlandano la saletta minuscola chèserveper8-10 persone. Ecco uno di quei posti dove sarà meraviglioso festeggiare il compleanno della mamma, tirare le orecchie al vostro bambino che celebra: il suo compleanno, brindare: (inraccolto sorridente silenzio ) agli amici più cari. Qualche difettuccio c'è ancora: esiste la carta dei vini (semplice ma equilibrata e fornita), ma non c'è il menù scritto, il cuoco fa benissimo a venire in sala a raccogliere suggerimenti e consigli ma, oltre a cambiarsi giustamente il grembiule, non dovrebbe girare senza calze sotto gli zoccoli professionali. Eccovi sul tavolo una stuzzicante mousse ai peperoni e cipolla con deliziosa focaccia, carne cruda con carciofi e grana (piatto discreto ma banale), soave tortino di carciofi, succulenti agnolotti di brasato, gli originali indimenticabili agnolotti di cardi al sugo di acciughe, il risotto con i carciofi assolutamente magistrale. Se volete ci sono anche pesci di mare ma io ho optato per un'anatra al vino rosso (un po' troppo cotta) per poi chiudere con la delizia della leggera mousse di agrumi in salsa di lampo, con i biscottini tiepidi, con. gli irresistibili datteri farciti. Grande assortimento di grappe, whisky e un goccio di liquore alla limoncella fatto in casa. Pranzo medio completo dall'antipasto a' dolce con 40-45 mila lire in; uno del ristoranti emergenti» del Piemonte. (provato il 20-12-1988); Edoardo Raspelli • SliTDiUMK LOCANDA SAN MARTINO il ■ * C lai H. m.0m1/m4ii lj*"^rj noie ì'asH'iuna iad »•> <•»

Persone citate: Bergaglio, Edoardo Raspelli

Luoghi citati: Alessandria, Novi Ligure, Piemonte