Un buongustaio a Manhattan Le «deli» dai mille sapori

Un buongustaio a Manhattan Le «deli» dai mille sapori Un buongustaio a Manhattan Le «deli» dai mille sapori diversa da tutte le altre. Il proprietario Ray Parinone ha fatto le cose in grande nell'allestire una deli superelegante e sfarzosa, con tanto di piano bar, costata cinque milioni di dollari. Camerieri in smoking e tovaglioli di lino sui tavoli completano il quadro, e intanto i prezzi del sandwich vanno alle stelle. Il popolarissimo comico ebreo Jackie Mason, con show a Broadway, dischi e apparizioni televisive in gran quantità, capita spesso in questi ristoranti e nei molti altri del genere sparsi anche in periferia; e i giornali non mancano mai di fotografarlo alle inaugurazioni delle deli newyorkesi. Per un suo party sostituì addirittura i consueti biglietti d'invito con sandwich in sacchetti di plastica. Magia delle dell! Giuseppe Ballaris Camegie Deli 854 7th Ave., Tel. 757-2245 Stage Deli - 834 7th Ave., Tel. 245-7850. Gaiety DeU • 224 West 47thSt.,Tel. 921-5566. Katz'Delicatessen - 205 East Houston St., Tel. 2542246. Ray's Golden Deli - 148 West 51st St., Tel. 757-5200. prodotti dichiarati kosher, passati tutti a severe ispezioni da da parte di rabbini. Ogni anno, a giugno, si tiene a New York un'enorme fiera. La più famosa «deli» di Manhattan sorge a pochi passi dalla Camegie Hall, il teatro dei grandi concerti, e si chiama appunto Camegie DelL Dopo essere apparsa nel film di Woody Alien «Broadway Danny Rose» è diventata ancora più importante. Porta bene i suoi cinquantanni di vita; soprattutto in nottata, nel dopoteatro: resta aperta fino alle quattro del mattino. Si può cenare con una ventina di dollari: il tradizionale sandwich di p astrami è senz'altro migliore che altrove; lo stesso dicasi per la tipica «Matzo Ball Soup», un brodo leggero, con dentro delle polpette di manzo, un sostituto del pane e dei cracker. Buone anche le torte al formaggio. Vicinissima alla Camegie troviamo la Stage Deli, aperta nel 1937 da Max Asnas per le stelle di Broadway. Funziona fino alle due di notte, e, tra le sue specialità, spicca 11 salmone affumicato «Nova Scotta». E' leggermente meno rumorosa della Camegie: e la sua cena pre-teatro è piuttosto conveniente. Dopo due anni di letargo ha riaperto i battenti nel giugno scorso la Gaie ty Deli. Anni addietro ci sì poteva incontrare John Barrymore; si racconta pure che una volta il celebre Tommy Dorsey presentò all'allora padrone del locale un giovanissimo Frank Sinatra, il cui cachet era, in quel periodo, di quaranta dollari a settimana. Le specialità della casa sono il cavolo ripieno ungherese e le crèpes alla ciliegia. Spesa intomo ai diciassette dollari. I clienti sono soprattutto attori dei vicini teatri. Nel Lower East Side, zona di Manhattan lasciata un po' in abbandono, e di conseguenza non troppo sicura, c'è la Katz Delicatessen che ha da poco compiuto cento anni: è assai pittoresca e quasi nulla è cambiato nell'arredamento. Ordinate con tutta tranquillità grandi hot dog e sandwich, come quelli di manzo salmistrato: è tutto molto conveniente. Non spenderete più di quindici dollari. L'ultima nata è la Ray's Golden Deli, decisamente LE «Delicatessen», meglio note come «Deli», sono un'istituzione gastronomica di New York. Secondo molti è 11 posto in cui rifugiarsi per riempire lo stomaco spendendo poco, affermazione tutto sommato giusta. La loro origine risale alla fine del secolo scorso, con l'arrivo in città dì un considerevole numero di Ebrei provenienti dall'Europa orientale. Si trattava, allora, di miseri negozi, diventati, di li a poco, trattorie. Oggi, nelle «deli» si può mangiare praticamente di tutto: ma la loro vera essenza resta sempre, comunque, 11 cibo «Kosher», termine ebreo che potremmo tradurre con gli aggettivi giusto e adatto, riferiti a un'alimentazione che si propone di mantenere sani il corpo e l'anima, secondo le leggi dietetiche del «Koshruth». Tale codice proibisce, nel modo più assoluto, il consumo di crostacei, coniglio e carne suina con tutti i derivati; mentre frutta, verdura e pesce vengono considerati «pareve» (neutrali), e quindi consentiti. Nei supermarket statunitensi si possono attualmente trovare oltre sedicimila

Luoghi citati: Manhattan, New York