Secondo tonfo della capolista di Fulvio Lavina

Secondo tonfo della capolista Secondo tonfo della capolista CANELLI — Nella nebbia del Comunale, il Canelli trova la strada della vittoria e infligge la seconda sconfitta (31) all'Acqui. Ora è a sole due lunghezze in classifica dai bianchi termali. Per l'atteso derby del girone C, sugli spalti c'era un migliaio di tifosi. La partita presentava anche un altro motivo d'interesse: il ritorno al Comunale di Renzo Guazzotti, allenatore del Canelli fino allo scorso anno sulla panchina dei canellesi. L'interruzione del campionato per le festività ha senz'altro giovato alla squadra di Eugenio Pivetta, che ha potuto recuperare alcuni uomini infortunati, tra cui il libero Berruti, autore del gol che ha sbloccato il risultato. L'Acqui, pur non demeritando soprattutto nel secondo tempo, è apparso sotto tono e poco incisivo all'attacco. L'incontro, per la capolista, incomincia in salita. Dopo 8', l'arbitro Mozzoni decreta una punizione appena fuori area per fallo su Mogni. Tira Berruti: il pallone fora la barriera ed entra alle spalle di Rabino. Subito il gol, gli acquesi partono all'attacco, ma si trovano di fronte un Canelli ben disposto. Il raddoppio al 27', ancora su punizione: Molinari dal limite colpisce ad effetto la palla che si insacca nell'angolo alla sinistra del portiere. La ripresa si apre con una bella parata di Merlone su tiro di Serpico; il portiere si ripete qualche minuto dopo. Al 25' l'Acqui accorcia le distanze: punizione dalla sinistra, Gambatesa colpisce di testa battendo Merlone. Dopo il gol il Canelli reagisce: al 30' Molinari manca l'aggancio su cross di Marangon, al 32' il portiere acquese deve uscire dall'area per fermare ancora Molinari. Due minuti dopo, il terzo gol: è una triangolazione velocissima Mogni-GemmaMogni che al volo sigla la sua 12* rete in 13 partite. Gli acquesi reclamano per un presunto fuorigioco di Mogni e l'arbitro espelle Robilio. C'è ancora il tempo per un'occasione per parte, poi la partita si conclude. Negli spogliatoi. Pivetta rende omaggio agli avversari: -L'Acqui è la squadra meglio organizzata che abbiamo incontrato: vincerà il campionato". Guazzotti: «Ci siamo trovati subito in svantaggio per 2 gol casuali, abbiamo disputato un buon secondo tempo ma non è bastato: Fulvio Lavina

Luoghi citati: Acqui, Gambatesa