L'Aosta avanza a suon di gol di Pier Paolo Luciano

L'Aosta avanza a suon di gol Tra Cuneo e Pegliese continua il braccio di ferro, rossoneri al terzo posto L'Aosta avanza a suon di gol Altro passo falso del Ventimiglia, stop a Nizza, Asti e Bra - Nel girone B, Valenzana lanciata, la nebbia blocca l'Oleggio e il Borgoticino La capolista s'aggiudica anche il derby CUNEO — Per il Cuneo 80 la paura di non riuscire a vincere un incontro dominato dall'inizio, è svanita a un quarto d'ora dalla fine quando Moncada ha trasformato in gol un bell'assist di Maranoti, regalando ai tifosi biancorossi la vittoria forse più attesa: quella nel derby con i «cugini» della Saviglianese. Poi ancora Moncada, a sette minuti dalla fine, ha arrotondato il punteggio (3 a 1), concludendo in modo vincente una belle azione di contropiede impostata da Marafioti e da Parente proprio pochi secondi dopo che la Saviglianese aveva sfiorato il pareggio. L'arbitro aveva infatti concesso all'82, ai rossoblu, un fallo a due in area per un'ostruzione di Calandra su La Rocca: ma la folta difesa biancorossa è riuscita a ribattere la conclusione ravvicinata di Manzin. Il derby della «Granda», soprattutto nel primo tempo, è stato molto spigoloso, con interventi anche duri, tanto da costringere l'arbitro a estrarre più volte il cartellino, compreso quello rosso. Sul taccuino del direttore di gara sono finiti tutti giocatori rossoblu: Fiorelli, espulso dopo 28 minuti, per doppia ammonizione, Dalmazzo, -cacciato» sette minuti prima del fischio finale per proteste, Falco e Zucchelli. La partita, a sorpresa, ha visto la Saviglianese andare per prima in vantaggio, al 10', in una delle poche incursioni nell'area biancorossa. Guaderai serve Tardivo che si gira di scatto e beffa Durando con un diagonale. Il Cuneo rimedia all'iniortunio in cinque minuti. E' il 15': rimessa di Calandra per Rolando che crossa in mezzo all'area: Marafioti, in tuffo, di testa, pareggia. Al 22' una punizione di Falco finisce sopra la traversa. Sei minuti dopo Fiorelli, già ammonito, compie un fallo su Pesce: l'arbitro non ha dubbi e lo espelle. Comincia l'assedio del Cuneo: al 30' scambio Nistri- Marafioti e Nistri è anticipato in corner; al 32' Marafioti, servito da Calandra, cade in area, ma l'arbitro lascia correre. Un minuto dopo ancora la punta biancorossa — tra i migliori in campo, soprattutto nel primo tempo—sbaglia una facile conclusione da pochi passi. Al 38' si rifà viva la Saviglianese: Rolando disturba La Rocca lanciato da Manzin, l'arbitro assegna ai rossoblu un fallo a due in area. La conclusione di Falco finisce però sui piedi della barriera. I primi 45 minuti si concludono ancora con la capolista in attacco: Baldi serve Pesce che entra in area e tira: Cannarozzi devia. Nella ripresa, il Cuneo insiste all'attacco, Barlasslna (ancora costretto in tribuna per la squalifica) inserisce Moncada al posto di Rolando nella speranza di riuscire con tre punte a sfondare la barriera rossoblu. E l'impresa riesce al 75'. I commen*Mario Trebbi, allenatore della Saviglianese, accetta la sconfitta, riconoscendo di awer perso contro «una grande squadra». Barlassina, che già pensa alla sfida con la Pegliese, fra tre settimane: 'Una grande prestazione. La squadra ha saputo tirar fuori la grinta, la voglia di far risultato, evitando le provocazioni degli avversarU. Pier Paolo Luciano wm

Luoghi citati: Aosta, Asti, Bra, Nizza, Oleggio