Cavalli-razzo, pensando a Parigi

Cavalli-razzo, pensando a Parigi ÌPPICA A Vinovo trionfa la nebbia, a S. Siro in sette a tempo-record Cavalli-razzo, pensando a Parigi di ANGELO CONTI MILANO — Cavalli-razzi a San Siro. Nonostante la nebbia (e la relativa umidità) i sette trottatori scesi in pista a contendersi i 100 milioni del Premio Locateli! hanno messo le ali agli zoccoli. Il ri sultato è eccezionale non tanto per l'I.13.7 del vincitore Ajax Haleryd (lontano dal primato della pista: l'I.11.7 di Host of Waverly) quanto per l'I.14.6 del... settimo arrivato. E pensare che era una corsa aperta solo a cavalli di scuderia italiana. E' anche questo un sintomo delle buona salute (almeno tecnica) del nostro trotto che troverà conferma, fra un paio di settimane, nel Prix d'Amerique al Plateau de Gravelle di Vincennes: dovremo vedervi impegnati almeno tre portacolori italiani, fra cui l'indigeno Feystongal. Proprio Feystongal era il favorito della corsa dei cavallirazzi. E' stato battuto, giungendo secondo. Ajax Haleryd, 6 anni, passaporto svedese ma babbo americano, ha mostrato di gradire la cura di Luciano Buchicchi (un driver bolognese di enorme mestiere) toccando ieri a San Siro anche il primato personale. Il «tempo» lo ha comunque fatto Gobernador che Gian Carlo Baldi ha impiegato in una gara mozzafiato: scattato al comando ha coperto i primi 400 in 28, gli 800 in 58.4 ed il primo chilometro in 1.13.1. Tutto questo avendo in schiena allo steccato Ajax, affiancato da Solomon Hanover costretto allo scoperto a fare strada a Feystongal. L'epilogo sull'ultima curva dove Gobernador è un po' calato ed Ajax è riuscito ad uscire, anticipando il calante Solomon che ha un po' intralciato il serrate di Feystongal. In arrivo Ajax ha concluso con sicurezza sull'arrembante Feystongal (1.13.9),l'ancor vitale Gobernador (1.14.1), C Lewis Lauxmont (1.14.2), Speedy Voltaire (1.14.3), Fiaccola Effe (1.14.4) e Solomon Hanover (1.14.6). Proprio l'ultimo arrivato è stato la delusione della corsa: ritenuto soggetto in ascesa ha pagato in misura pesante lo scotto di un chilometro percorso al largo da 1.13. Quote: V. 182, P. 47,14, A. 97. Nel dopocorsa, Antonio Luogno, il driver di Feystongal, ha confermato la trasferta parigina: «Partiamo il 26, in aereo, da Roma-. Intanto da Parigi è giunta notizia della modesta performance dell'italiano Hollyhurst (solo nono) nel Prix de Belgique. Nei prossimi giorni si deciderà la sua partecipazione o meno alla classica di fine mese, nella quale è probabile partente anche Jef s Spice. Niente corse, ieri a Vinovo, dove la visibilità alle 14 era di appena 10 metri. Troppo pochi per garantire sicurezza in pista ed un minimo di visibilità agli spettatori.

Persone citate: Antonio Luogno, Effe, Gian Carlo Baldi, Gravelle, Lewis Lauxmont, Luciano Buchicchi, Solomon Hanover, Speedy Voltaire, Spice

Luoghi citati: Milano, Parigi, Roma, Vinovo