Cervi & Cipressa dittatori a Cuba

Cervi & Cipressa dittatori a Cuba SCHERMA Dominio nel fioretto Cervi & Cipressa dittatori a Cuba I due azzurri si affermano in Coppa del Mondo L'AVANA — Trionfo per la scherma italiana che ha ottenuto primo e secondo posto nella Coppa dell'Avana, seconda prova della Coppa del Mondo di fioretto maschile, svoltasi in questi giorni nella capitale cubana. Ha vinto Federico Cervi, che in finale ha battuto Andrea Cipressa. L'azzurro, ormai sulla scena da oltre un decennio (vinse i mondiali giovanili a Venezia nel 1980) ha dimostrato ancora una volta tutta la sua grinta di tiratore che non si arrende mai. Piccolo e mancino. Federico Cervi riesce in molte occasioni a mettere in difficoltà gli avversari di peso maggiore, grazie proprio alla sua scherma furiosa che mette in evidenza nei momenti più importanti. n campione olimpico Stefano Cerioni si è invece dovuto ritirare al primo turno per una contrattura alla schiena, mentre Andrea Borella è stato eliminato nel terzo turno per il riacutizzarsi di un dolore al polpaccio sinistro. Buoni i piazzamenti di Luca Vìtalosta (settimo), Francesco Rossi (nono) e Marco Arpino (decimo) a completare il successo di squadra. Classifica finale: 1) Federico Cervi; 2) Andrea Cipressa; 3) Erseck' (Ung); 4) Szekeres (Ung); 5) Busa (Ung); 6) Zych (Poi); 7) Luca Vitalesta; 8) Kelposkj (Poi); 9) Francesco Rossi; 10) Marco Arpino. Campionati — Dopo cinque giorni di gare si sono conclusi a Spotorno (Savona), i campionati italiani di scherma, categoria allievi. Questi i nuovi campioni: Paola Caùdarella di Rimini (spada), Valentina Vezzali di Jesi (fioretto), Filippo Romagnoli di Temi (spada), Lorenzo Taddei di Firenze (fioretto), Paolo Roselli di Padova (sciabola). Alla manifestazione hanno partecipato oltre 400 giovani in rappresentanza dì 50 società provenienti da tutta Italia. Nella giornata di chiusura si è svolta anche la «Coppa Posidonia», gara internazionale dì spada femminile «under 20» nella quale si è imposta Veronica Coppola di Chiavari.