Juve Domo, non basta premere

Juve Domo, non basta premere Juve Domo, non basta premere Contro la modesta Orceana gli ossolani ottengono il dodicesimo pareggio stagionale: 0-0 - I lombardi falliscono un rigore di ADRIANO VELLI DOMODOSSOLA — Tanta buona volontà con poche idee. Contro una delle squadre più modeste che si siano viste al «Curotti», l'Orceana di Orzinuovi, la Juve Domo ha dovuto accontentarsi dell'ennesimo pareggio: il dodicesimo di questo campionato, il decimo a reti inviolate, il settimo in casa. Gli ossolani hanno addirittura rischiato ieri di perdere l'imbattibilità casalinga in campionato che dura ormai da ventisette mesi. Gli ospiti hanno infatti sbagliato un rigore concesso al 32' per un fallo di mano di Pioletti in area. Un tiro ravvicinato era stato intercettato con il braccio dal difensore: a molti il fallo era sembrato involontario, l'arbitro ha avuto un attimo di indecisione, poi, su segnalazione del guardalinee, ha indicato il dischetto. Si è incaricato della battuta Donelli che ha calciato fuori. Con un avvio spumeggiante, i granata di Vallongo avevano dato la falsa impressione di poter superare agevolmente la formazione lombarda. Dopo soli due minuti di gioco, uno scambio di testa fra Farina e Conte ha tagliato fuori l'intere difesa dell'Or- ceana: la palla è scivolata verso Luciano Foti che da un metro non è riuscito a trovare la deviazione vincente. La Juve Domo insiste e all'8' la difesa ospite si salva con rotevole affanno su incursione di Galeazzi, molto attivo in fase di spinta sulla fascia sinistra. Sul conseguente calcio d'angolo, un bel tiro al volo di Farina è bloccato dall'esperto Nello Malizia. Gli ospiti si fanno vìvi al 12' con un incursione dell'attivissimo Donelli: la conclusione è deviata in angolo da Pozzati. Al 15' assist di Farina per Conte che dal limite dell'area lascia partire una staffilata che lambisce il palo. Tre minuti dopo ci prova Marabotto con una gran botta da fuori: Malizia si allunga, blocca in due tempi. Sembra che la rete dell'Orceana debba capitolare da un momento all'altro ma il rischio corso nell'episodio del rigore mette il freno agli ossolani. La Juve Domo perde convinzione e lucidità. Nella ripresa, Zanchini sostituisce il centravanti Bergomi con Pizzoni. Gli azzurri lombardi non passano quasi più la metà campo, erigono una fitta barriera davanti alla loro area. Gli ossolani di Vallongo continuano a premere con generosità ma non riescono a rendersi pericolosi. Al 70' Vallongo sostituisce Luciano Foti, anche ieri piuttosto imprecìso, con Bellavfa: la manovra dei granata si '•ivacizza un po', si accende quaiLJ:" mischia davanti a Malìzia ma l'Orceana resiste bene agli assalti disordinati dei padroni di casa. All'82' viene espulso Correnti che era entrato un quarto d'ora prima in sostituzione di Decca e in uno spazio di tempo così breve ha avuto la doppia ammonizione per falli piuttosto plateali. Negli ultimi minuti il pallone finisce più volte in tribuna: gli ospiti difendono lo 0-0 senza troppi complimenti. Il pari con l'Orceana per la Juve Domo invece è un mezzo passo falso. Nel girone di ritorno dovrà infatti affrontare in casa tutte le pericolanti, per i granata ci sono poche speranze di far punti fuori. Juve Domo: Pozzati; Sottinl, Marabotto; Ricci, Pioletti, Galeazzi; Pasquino, Pecoraro, Conte, Foti (70' BeUavia), Farina. Orceana: Malizia; Gervasi, Mussa; Filippini, Paleni, Zanetti; Decca (65' Correnti), Girelli, Bergomi (45' Pizzoni), Donelli, Marinoni. Arbitro: Del Giudice.

Luoghi citati: Domodossola, Orzinuovi