«Un rigore dato per compensazione»

«Un rigore dato per compensazione» Da Tricella e Tacconi le accuse più pesanti e inquietanti al direttore di gara «Un rigore dato per compensazione» «Ha detto che poco prima non ne aveva fischiato uno su Cucchi: viene da pensare che fosse prevenuto» - Galia: «Ci siamo spintonati, ma fuori area» - Zoff: «Di Chiara mi ha ricordato Chiarugi» Dal nostro Inviato FRANCO BADOLATO FIRENZE — Protestano i giocatori della Juve e accusano Pezzella senza mezze frasi. Inizia Tricella: 'L'arbitro ci ha detto di aver concesso il rigore perché poco prima non ne aveva fischiato un altro su Cucchi. L'ha dato per compensazione, quindi, lnvecenon c'erano né il primo, né quello su Di Chiara. E poi spiegatemi che cosa significa un penalty per compensazione. Ci vien da pensare che fosse prevenuto. Dicono sempre che la Juve è tutelata, ma dei tanti rigori fischiati contro di noi se ce n'era uno quest'anno è tanto*. Le voci si tengono su toni bassi, ma la rabbia è evidente. Bruno ha il muso lungo: 'Non serve parlare degli arbitri». Marocchi chiude la bocca con le mani: 'Non mi fate dir nulla, sono già stato ammonito per aver protestato'. Mauro riapre la ferita: 'Come si fa a dire qualcosa quando trovi un arbitro che dirige così. I Pontello e Zejfìrelli saranno contenti, con il loro vittimismo hanno ottenuto quello che volevano. Ma è un peccato che una città come Firenze si attacchi a queste cose, noi non siamo abituati a farlo». Interviene Tacconi: 'Il rigore c'era e non c'era, ma s'è visto benissimo che l'arbitro aveva il fischietto già pronto, aspettava solo che Di Chiara entrasse in area. Poi ci ha detto che ce n'era uno anche prima. Ma come si fa a dare un rigore cosi, si vedeva che Di Chiara non attendeva altro che andare giù». Galia, il protagonista dell'episodio: 'lo e Di Chiara ci siamo spintonati a vicenda, ma tutto è avvenuto fuori area. Quando ho visto che stava entrando in area ho mollato la presa e lui s'è lasciato andare, l'arbitro ha abboccato. Quindi hafatto tutto Di Chiara. Non ho protestalo perché quando c'è il fischio del direttore di gara tutto diventa inutile». E Cabrini spiega ancora: -Se proprio c'era il fallo di Calia questo era fuori area, invece l'arbitro l'ha valutato dentro. Ma era da qualche minuto che i giocatori della Fiorentina ci giravano attorno. Rigore per compensazione? Non ho sentito questa frase. Ma direi che prima di valutare i rigori bisognerebbe conoscere il regolamento. Per me il fallo era avvenuto fuori, però non sono io a decidere e l'arbitro potrebbe aver applicato in un primo momento la regola del vantaggio. Non credo neppure ai condizionamenti degli arbitrio Firenze solo perché ì viola hanno nelle precedenti domeniche protestato. Se gli arbitri vengono in questa città—che non ha bisogno certo di difensori d'ufficio e lacrime di coccodrillo — e sono condizionati, vuol dire che non sono in grado di arbitrare una partita così importante. Con questo, non voglio muovere nessuna accusa a Pezzella, è un discorso generale il mio, al di là degli episodi di questa partita». Barros è arrabbiato perché il suo gol è diventato Inutile: 'L'arbitro ha fatto di tutto per farci perdere e non so spiegarmi per quale motivo ha concesso un rigore così: non s'è mai visto. E poi l'arbitro ha lasciato correre troppi falli dei viola nella ripresa. Un esempio? Prima del gol di Borgonovo sono stato fermato ai limiti dell'area da Hysen con una gomitata nel costato. Da quella azione è partito il contropiede della rete decisiva». Zoff ha evitato, al solito, di parlare dell'arbitraggio: 'Sapete come la penso: di rigori o cose simili non dico mai nulla. Quindi non chiedetemi se per me il fallo era dentro o fuori area. Posso solo affermare che Di Chiara mi ha ricordato il Chiarugi dei miei tempi».

Luoghi citati: Firenze, Tricella