Ma Pichetto non è il mega-presidente

Ma Pichetto non è il mega-presidente Una precisazione da parte dell'API Ma Pichetto non è il mega-presidente Signor Direttore, la correttezza e l'esattezza dell'informazione giornalistica sono sicuramente alcuni dei cardini fondamentali del codice deontologico cui fanno riferimento coloro che scrivono su un giornale. La delicatezza dell'argomento è d'altronde dimostrata dall'esistenza in molte testate, specialmente americane, di appositi -uffici per la verifica dei fatti- il cui scopo è di controllare la veridicità delle affermazioni che compaiono nei testi pubblicati. Sicuramente non avrebbe superato il vaglio di un tale ufficio l'af- fermazìone contenuta nell'occhiello dell'articolo apparso su Stampa Sera di oggi, contenente l'intervista a Giuseppe Pichetto. In questo occhiello si legge testualmente: «A colloquio con Pichetto, presidente degli industriali torinesi»; cosa questa non vera perché il signor Pichetto è si presidente, ma di una associazione che non rappresenta «gli imprenditori torinesi», bensì una loro parte e nemmeno maggioritaria, visto che quasi 2000 di questi imprenditori aderiscono all'Api Torino ed alcune altre migliaia non fanno capo né all'una né all'altra associazione di categoria. Chiediamo pertanto sia pubblicata con l'adeguato risalto una rettifica dell'affermazione in questione (tra l'altro ben evidenziata nclcontesto del «pezzo», dalla posizione in cui si trova), per rispetto del codice deontologico, ma ancor più dei lettori che hanno diritto a non essere disorientati con informazioni inesatte od incomplete. Sergio Rodda Direttore Associazione Piccole e medie industrie di Torino O.K. presidente! Pardon, direttore.

Persone citate: Giuseppe Pichetto, Pichetto, Sergio Rodda

Luoghi citati: Torino