Il Novara è tornato in vetta

Il Novara è tornato in vetta La squadra è in netta ripresa dopo il difficile avvio Il Novara è tornato in vetta NOVARA — Per il Consorzio Gorgonzola Hockey Novara, società più scudettata d'Italia, il 1988 rimarrà un anno purtroppo indelebile per la tragica scomparsa del suo alfiere Stefano Dal Lago. Nessuno ha dimenticato quella serata di martedì 27 settembre al palasport, quando l'atleta, che aveva solo 24 anni, si accasciò esanime durante il confronto di Coppa Italia col Forte dei Marini. La scomparsa del giocatore ha segnato — e non poteva essere altrimenti—il destino del sodalizio azzurro nell'attuale stagione. La squadra è apparsa in più occasioni a disagio ma c'è da comprendere gli atleti abituati per anni e anni a giocare con Dal Lago al centro dello schieramento col compito di grande playmaker. Cosi l'avvio del campionato '88/'89 ha visto un Novara ben diverso dallo squadrone della stagione precedente, quella del ventitreesimo scudetto. Infatti la ripresa dopo la pausa natalizia ha segnato il recupero degli azzurri e determinato un rimescolamento generale delle carte nell'alta classifica. Merito principale del Consorzio Gorgonzola Novara che ha battuto (10-8) la capolista Seregno raggiungendola In classifica e favorendo una ver» e propria «ammucchiata» in vetta. Così sabato scorso a quota 20 si sono ritrovate quattro formazioni: quella novarese, il Seregno e le due squadre di Monza, la. Supermercati Brianzoli e la Beretta Salumi. Gli azzurri novaresi hanno affrontato il Seregno con grande determinazione e non gli hanno concesso scampo. Non è mancata comunque la sfortuna per i campioni d'Italia: dopo una decina di minuti, infatti, si è seriamente infortunato il portiere Parasuco (distorsione al ginocchio destro) e la difesa ha avuto qualche momento di difficoltà anche perché la grande voglia di vincere portava la squadra novarese a sbilanciarsi in avanti. Buona la ripresa anche per il Vercelli che è andato a vincere (6-4) sul terreno del Bassano e fa un balzo avanti in darri fica. Risultati (13< giornata): Bassano-Vercelli 4-6; Breganze-Valdagno 3-9; Castiglione-S.B. Monza 4-5; LodiGorizia 8-4; Beretta MonzaViareggio rinv.; Novara-Eoregno 10-8; Thiene-Pordenone 4-4; Reggiana-Trissino 6-7. Classifica: Beretta Monza, Novara, Seregno e S.B.Monza p. 20, Viareggio e Lodi 18, Reggiana 15, Vercelli e Tassino 14, Valdagno 12, Castiglione 9, Breganze 6, Bassano, Pordenone e Thiene 5, Gorizia 3. Il portiere Parasuco ha subito una distorsione al ginocchio

Persone citate: Beretta, Beretta Salumi, Castiglione, Parasuco, Stefano Dal Lago