Giovani in fila dietro a Monica

Giovani in fila dietro a Monica Al Sestriere, «Coppa Nuova Italtermica» di slalom gigante Giovani in fila dietro a Monica In campo maschile, primi tre azzurri (Martin, Ertola e Garino) - Sabato si è disputato il trofeo «Sauze d'Oulx» per juvenes - La mancanza di neve condiziona il calendario SESTRIERE — La stagione dello sci in Piemonte, per le condizioni di innevamento sempre più precarie nella quasi totalità delle stazioni invernali, si snoda—settimana dopo settimana — tra sospensioni e rinvìi: punto di riferimento, per lo svolgimento dell'attività agonistica, è rimasta la stazione di Sestriere che, forte del mega impianto di innevamento programmato, ha ospitato in questo fine settimana una serie di appuntamenti. Venerdì scorso, sulla «Kandahar» dell'Alpette, si è svolta la seconda gara di qualificazione del circuito piemontese riservato ai Giovani, la «Coppa Nuova Italtermica», prova di slalom gigante, al quale hanno preso parte gli atleti del Comitato zonale. Tra le donne, si è imposta Monica Borsotti che, per la sua esperienza in nazionale, ha rappresentato un valido test per le giovanissime — Alessandra Piazzalunga, Valentina Moggio ed Elena Gai — che l'hanno seguita a ruota; in campo maschile, tre giovani azzurri si sono piazzati nei primi tre posti: Gian Franco Martin, Angelo Ertola (fresco di nomina in C) e Corrado Garino hanno preceduto in classifica Dario Capelli e Fabio Gambarino. «Nella prima gara, la "Coppa Olympus" di slalom, disputata in dicembre a Sestriere, si erano imposti due tra gli elementi più "rodati" del Comitato, Fabio GambaTino e Raffaella Fenocchio (Gambarino su Gian Luca Digifico e la Fenocchio davanti alla giovane azzurra Laura Matheoud) — spiega Gianni Santini, responsabile zonale per lo sci alpine —. Ma con un paio di gare alle spalle, su piste "artificiali" e con un calendario continuamente stravolto da una serie di rinvii, è pressoché impossibile imbastire un discorso di rendimenti e potenzialità». Aggiunge: «Durante l'estate si è lavorato molto: ci si attendeva ora, sulle piste, qualche conferma o segnale su quanto era ancora da fare per limare errori o rifinire preparazioni. Toccherà ai prossimi appuntamenti, neve permettendo, dare le prime indicazioni, prima dell'assegnazione dei titoli piemontesi in programma a Bardonecchia e Beaulard dal 23 al 26 febbraio. La squadra, quest'anno, dopo il passaggio in nazionale di Angelo Ertola e Barbara Merlin, si è arricchita di nuovi elementi, tutti giovanissimi, classe 1973: Paolo De Florian, Francesco Rolando e Alessandro Giordano, tra i maschi; Elena Gai, Paola Malmassari, Manuela Testa e Valentina Moggio, tra le ragazze. Alcune si sono già messe in evidenza in queste prime battute». Intanto sabato, sulle piste del Colle innevate artificialmente, si è disputata la prima prova circoscrizionale del circuito riservato alla categoria Juvenes, il «Trofeo Sauze d'Oulx» (l'assegnazione dei tìtoli piemontesi di categoria servirà di qualificazione per la fase finale del «Gran Prix Tecnica»): primo dei Ragazzi si è classificato Patrick Cogoli (Sestriere) e migliore degli Allievi Matteo Blanc, compagno di club di Cogoli; in campo femminile, Chiara Ottone (Sestriere) e Alessandra Ferrini (Bardonecchia) si sono imposte rispettivamente nella categoria Ragazze e Allieve. Pier Luigi Griffa