II Borgo Uriola ha un Pedone da scacco matto

II Borgo Uriola ha un Pedone da scacco matto II Borgo Uriola ha un Pedone da scacco matto RIVOLI—Leader del campionato a partire dalla prima giornata, migliore difesa in virtù delle sole 7 reti subite, unica formazione del girone ancora imbattuta: queste le credenziali con cui il Borgo Uriola Seba, che da otto anni milita nel torneo di promozione, si appresta ad affrontare 1 quindici incontri di ritomo, nel corso del quali sarà chiamato a far visita alle tre più dirette avversarie per il primato, vale a dire Strambino, Mathi e Giaveno-Cpazze. «72 nostro cammino sarà durissimo — dice l'allenatore del rivolesi, Paolo Campanella—ed ogni match dovrà essere preparato con cura e fronteggiato con la massima determinazione. La sosta invernale è giunta a proposito, poiché i giocatori iniziavano a dare.segni di appannamento. Basti pensare che nel solo mese di dicembre, tra campionato, Coppa Italia e recuperi, abbiamo disputato sette partite». Negli ultimi cinque anni il Borgo Uriola ha ripetutamente sfiorato 11 salto di categoria, sfumato puntualmente a poche giornate dal termine. E in questa stagione tutti sperano che sia giunta la volta buona. Quali sono le carte vincenti dell'attuale formazione? «Senza dubbio l'arrivo del trainer Campanella — risponde il direttore sportivo Beppe Manara — che ha saputo portare grande profes sionalìtà in un ambiente familiare come il nostro. Ovvia l'importanza fondamentale dei giocatori e ci tengo a sottolineare come, negli incontri fin qui disputati, tutti gli elementi della rosa siano scesi in campo». Il problema di maggior portata per i rivolesi rimane il cattivo stato delle strutture sportive: il terreno di gioco comunale di via Rosta è quasi del tutto privo di erba e pieno di avvallamenti che impediscono, il regolare controllo del pallone. Le tribune sono assolutamente insufficienti e disagevoli, gli spogliatoi angusti e spesso privi del riscaldamento. «Rivoli conta circa SS mila abitanti e non dispone di un campo di calcio quanto meno dignitoso — afferma con amarezza 11 presidente dei gialloverdi Luigi Aneri — sono anni che attendiamo la costruzione del nuovo impianto di corso Suso, ma l'amministrazione comunale procede a rilento ed a questo punto è difficile prevedere quando sarà finalmente possibile cambiare sede». I capocannonieri dei rivolesi sono per ora Pedone e Pirrone, autori entrambi di 4 reti. Inoltre, a detta di tifosi e dirigenti, al centravanti Pedone va attribuita la palma di migliore in campo tra 1 gialloverdi nell'ambito complessivo del girone d'andata. "Il primo incontro successivo alla pausa ci vedrà scendere in campo a Mathi — conclude l'allenatore Campanella — e sarà un test significativo per capire se i ragazzi hanno recuperato la condizione ottimale. Ritengo comunque che il campionato sia ancora aperto a tutte le soluzioni». Federico Moine

Persone citate: Beppe Manara, Campanella, Federico Moine, Luigi Aneri, Paolo Campanella, Pedone, Pirrone

Luoghi citati: Giaveno, Italia, Mathi, Rivoli, Strambino