Un acuto di Peviani decide per il Verbania di Roberto Eynard

Un acuto di Peviani decide per il Verbania Un acuto di Peviani decide per il Verbania , DAL NOSTRO INVIATO VE RBANTA — Se U girone B di Interregionale avesse lo stesso numero di squadre piemontesi dell'A il Verbania probabilmente invece di essere invischiato nella lotta per la salvezza si ritroverebbe in piena corsa per la C2. Dei 13 punti incamerati nell'andata (al computo finale manca la gara in trasferta con la cenerentola Mottese il cui recupero é fissato per giovedì), i biancocerchiati del duo Paris-Calloni ne hanno conquistati ben 10 a spese delle altre cinque squadre piemontesi. Nemmeno la Biellese, dopo Valenzana, Qleggio, Borgoticino e Bellinzago si è sottratta, ieri, alla legge dello stadio dei Pini: i lanieri sono stati sconfitti per 1-0 in conseguenza del gel realizzato dal terzino Peviani al 22'. E' stata l'azione della rete una delle poche fiammate di un incontro abulico sul piano dello spettacolo e delle emozioni per il pubblico. Per gran parte dei 90'ila palla è ristagnata a centrocampo in una noiosa girandola di passaggi laterali, trame spezzate e subito riavviate, imprecisione negli allunghi, errori di tocco. Come dire che in partenza Verbania e Biellese miravano più a non subire il gol che a cercarlo. E le strette marcature adottate hanno a lungo confermato questa supposizione (i biancocerchiati Madaschi Msrelli e Peviani si sono subito messi alle calcagne di Cavagna, Pistillo e Zagaria mentre sull'altro fronte Ranghetti e Zaninetti non hanno lasciato spazio a Livorno e Mosca) impendendo oltrettutto al gioco di svilupparsi con continuità sulle fasce laterali, l'unico sbocco al superaffollato centrocampo. Con questa barriera da superare, il gol poteva nascere solo da un fatto episodico e cosi, in effetti, è stato: al 22' sugli sviluppi di un punizione alta battuta da Gaiardelli vicino alla bandierina del corner, un difensore ospite ha rinviato la palla proprio sui piedi di Peviani che al volo ha lasciato partire una sciabolata imprendibile per Beccar!.. Rotto il sostanziale equilibrio e trovatosi in vantaggio, il Verbania ha ancora più rinserrato le file a centrocampo e per tutto il primo tempo la Biellese ha cozzato inesorabilmente contro questo muro. Nonostante la bella prestazione di,Cavaglia, schierato a tempo pieno da mister Caligarla dopo i tre mesi di assenza per infortunio, e l'innato fiuto di bomber di Pistillo, la formazione ospite non è quasi mài riuscita a disimpegnarsi a dovere nella costruzione della trame offensive. Troppo farraginose sono risultate le impostazioni di Biscaro, Scalzi e Betz, chi più chi meno su livelli appena dignitosi mentre deludente è stata la prestazione di Zagaria schierato sull'out destro. Non per nulla il verbanese Peviani è stato un protagonista dell'incontro, al di là del prezioso gol della vittoria, assieme al libero Gennari. In più la Biellese nelle rare occasioni in cui si è fatta veramente pericolosa nell'area biancocerchlata, sulla sua strada si è trovata un Oalliera in condizioni strepitose, n portiere lacuale dopo aver detto di no al 45' a-una pronta girata di Cavaglià dal dischetto del rigore, si è superato al 70' quando su una deviazione di testa in tuffo di Pistillo, da due passi con una parata d'istinto, ha annullato la più clamorosa palla-gol della partita Un intervento applaudito anche dal bravo collega Beccar! resosi interprete, a sua volta, di due episodi salienti: prima al 47' è volato a deviare una saetta di. Fot! nell'angolino destro, poi all'89' in occasione di una punizione di Betz, ha lasciato la porta sguarnita per portarsi al limite dell'area verbanese a dar manforte ai compagni nella ricerca dello sperato pareggio. L'estemporanea iniziativa non è però valsa a modificare l'esito finale del confronto. Roberto Eynard

Luoghi citati: Cavaglià, Livorno, Mosca, Verbania